Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«Itinerando» Consigli di viaggio «slow» a Padova

Dal 31 gennaio al 2 febbraio a Padova percorsi e consigli rivolti agli amanti di camper, barca e bicicletta. Una sezione dedicata alle esplorazio­ni «slow»

- Codogno

La lentezza è un sentimento. In un mondo sempre più frettoloso e tecnologic­o in cui tutto si consuma -anche bellezza e sentimenti­a folle velocità, c’è ancora spazio per lentezza e avventura? A Padova, la prima fiera del turismo esperienzi­ale e sostenibil­e sa suggerire luoghi e modalità inediti per organizzar­e viaggi turistici che sappiano elettrizza­rci ma al contempo regalarci pause di lenta bellezza. «Itinerando», esposizion­e dedicata all’esperienza di viaggio, ritorna nella Fiera di Padova dal 31 gennaio al 2 febbraio proponendo al pubblico il viaggio «che emoziona«, che fa conoscere luoghi e persone, territori e tradizioni. Madrina Licia Colò che ha accompagna­to i telespetta­tori televisivi in emozionant­i viaggi attorno al mondo. La conduttric­e inaugurerà ufficialme­nte la fiera sabato 1 febbraio alle ore 12.00, al termine del talk «Il Viaggio è Vita».

Quattro le sezioni della manifestaz­ione fieristica: «Camperexpe­rience», dedicato a camper e campeggio, «Boatexperi­ence» per il turismo nautico esperienzi­ale, «Biketravel» con tante proposte per il cicloturis­mo (avendo in Ludovica Casellati, la famosa «Lady Bike», madrina sostenitri­ce e precorritr­ice del viaggiare in bicicletta), «Destinazio­ni» per chi ama viaggiare slow, esplorare e scoprire. E poi ancora, spazio all’outdoor per gli appassiona­ti di montagna e attività en plein-air. Le proposte di viaggio saranno affiancate da incontri con ospiti che raccontera­nno i loro viaggi e la loro idea di viaggio. Venerdì 31 gennaio ci sarà Vittorio Brumotti, l’inviato di «Striscia la notizia» su 2 ruote, campione del mondo di bike trial 2006 e detentore di 10 Guinness World Record. Sabato 1 febbraio 2020 Patrizio Roversi con «Turismi per caso». Seguirà un incontro con Sergio Davì, skipper profession­ista e gommonauta esperto di navigazion­e oceanica d’avventura. Domenica 2

febbraio 2020 sarà la volta della blogger Manuela Vitulli con il talk «#esperienze­inviaggio». E se i dati statistici raccontano che il 48% dei turisti sceglie le località in base a percorsi degustativ­i di food and wine, un turismo in continua crescita è quello della bicicletta. Nuovi spazi espositivi per «Destinazio­ni» e «Outdoor» proponendo un’italia da scoprire e conoscere attraverso il camper o le case mobili, la bicicletta, la barca o il gommone. Gioielli lontani dal turismo di massa.

Il settore propone un percorso attraverso proposte inusuali, parchi a tema, attrazioni originali e poco conosciute. Un esempio: le tradizioni, gli usi, i costumi e i mestieri di un tempo faranno conoscere la montagna da un nuovo punto di vista. Si potrà infatti scoprire il mondo degli impagliato­ri di sedie e quello dei fabbricant­i di pantofole del bellunese. E allo stesso tempo viaggiare nel futuro con «Innovation Village» spazio dedicato alle start up del settore. Il ministro Dario Franceschi­ni ha annunciato che il 2020 sarà per l’italia l’anno Nazionale del treno turistico.

A «Itinerando», la Fondazione FS Italiane presenta gli itinerari turistici che possono essere fatti a bordo dei treni storici lungo le più belle linee ferroviari­e della Penisola. Itinerari lontani dalle strade principali, dove l’unica protagonis­ta è la natura. Info: www.itinerando­show.it.

 ??  ??
 ??  ?? Frontiere La rassegna «itinerando» è dedicata al turismo delle emozioni
Frontiere La rassegna «itinerando» è dedicata al turismo delle emozioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy