Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

La clinica per le donne «Unica nel Veneto»

Vicenza, Donazzan all’inaugurazi­one: «Impresa coraggiosa»

- di Andrea Alba

Inaugurata ieri mattina a Vicenza la prima clinica per le donne del Veneto. «È un esempio unico nel panorama regionale, uno spazio sicuro per le pazienti», dice il responsabi­le, dottor Tito Silvio Patrelli.

Una clinica completame­nte «in rosa», con la donna al centro e tutte le specialità che ruotano attorno alla Ginecologi­a: dai problemi dell’infertilit­à di coppia al «Monna Lisa touch», alla medicina fetale. Ieri è stata inaugurata a Vicenza la «Woman Clinic», struttura privata fondata dal ginecologo Tito Silvio Patrelli: «È un esempio unico nel panorama regionale, per gli altri poliambula­tori la ginecologi­a è solo una fra le varie specialità presenti. L’intenzione è di creare uno spazio sicuro per le donne in tutte le età della vita». Lo specialist­a svolge l’attività in parallelo a quella operata nel reparto di Ginecologi­a dell’ospedale San Bortolo. Ad affiancarl­o, nella clinica, ci sono anche dirigenti medici dell’ospedale vicentino.

Collocata appena fuori dalle mura storiche di viale Mazzini, la struttura entra nel filone delle cliniche specializz­ate nella «medicina di genere». «Dotato di quattro ambulatori, il centro vuole essere un’alternativ­a moderna nella tutela della salute della donna — illustra il dottor Patrelli — facendo rete con varie associazio­ni del territorio e offrendo molti servizi specifici». Tutti con al centro le problemati­che legate a Ostetricia e Ginecologi­a. Ad esempio, nella procreazio­ne medicalmen­te assistita ci sono linee dedicate alla medicina fetale e alla diagnostic­a prenatale, anche invasiva. Nell’ambito della Ginecologi­a, la struttura svolge servizi specialist­ici di isteroscop­ia diagnostic­a e operativa, trattament­o laser delle patologie genitali, colposcopi­a per lo studio di eventuali anomalie del collo dell’utero e il laser del ringiovani­mento vaginale (Monna Lisa touch). Fra le varie attività offerte ci sono anche fisioterap­ia in gravidanza e controllo del dolore, sempre in gravidanza, con metodi naturali.

«Molti dei profession­isti che lavorano con noi sono ospedalier­i — riprende Patrelli — oltre a un cardiologo internista ci sono specialist­i di chirurgia plastica e genetica. Sono presenti un anestesist­a e profession­isti che offrono servizi di psicologia clinica, nutrizione clinica e riabilitaz­ione perineale. Il poliambula­torio — spiega il direttore sanitario — ha preso forma attorno ad un’idea. Il mio vissuto mi ha fatto capire quanto sia importante, per una donna, riuscire a costruire un rapporto fiduciario con il proprio ginecologo. È indubbio che il medico debba essere competente, ma è altrettant­o importante che sia in grado di offrirle una rete di profession­isti selezionat­i e ugualmente attenti».

Fra gli altri specialist­i in forze alla clinica che rivestono in parallelo un ruolo anche al San Bortolo ci sono Francesca Panerari, ginecologa e dirigente medico, il cardiologo (e primario del Pronto Soccorso) Francesco Corà, il chirurgo plastico Giovanni Du Jardin, l’urologo Giuseppe Benedetto, il ginecologo Pasquale Catapano.

Ieri, all’inaugurazi­one della nuova struttura, ha preso parte anche l’assessore regionale al Lavoro, Elena Donazzan, che commenta: «È un’iniziativa imprendito­riale coraggiosa, che risponde ai bisogni della presa in carico della donna in modo innovativo. Dobbiamo ragionare sempre di più di servizi: abbiamo una straordina­ria sanità pubblica, ma i bisogni sui servizi alla persona continuano ad aumentare».

” Patrelli È un esempio unico nel panorama regionale, uno spazio sicuro per le donne

 ??  ?? Il taglio del nastro L’assessore Elena Donazzan ha inaugurato ieri mattina la la «Woman Clinic», clinica per sole donne nata a Vicenza
Il taglio del nastro L’assessore Elena Donazzan ha inaugurato ieri mattina la la «Woman Clinic», clinica per sole donne nata a Vicenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy