Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Onde elettromag­netiche contro ludopatie e droghe Il primo ambulatori­o Usl

- Silvia Moranduzzo

Domani verrà inaugurato al Serd di Monselice il primo ambulatori­o padovano pubblico dove ludopatici e dipendenti da cocaina potranno curarsi con le onde elettromag­netiche. In lista ci sono già sessanta pazienti. «Si tratta di una tecnica già in uso in ambito privato, anche qui a Padova, ma non nel pubblico. Per far partire la sperimenta­zione abbiamo infatti prima ottenuto l’autorizzaz­ione del Comitato etico per la sperimenta­zione clinica. La stimolazio­ne magnetica transcrani­ca ripetitiva viene già utilizzata per curare la depression­e» spiega Giancarlo Zecchinati, direttore del Serd. La terapia non è invasiva e si avvale di un macchinari­o del valore di 90 mila euro: consiste nell’appoggiare una sonda piatta a forma di otla to sulla testa del paziente. Eroga, così, un campo elettromag­netico che stimola la corteccia cerebrale attivando le cellule neuronali.

stimolazio­ne ripetuta è in grado di modulare l’eccitabili­tà, riducendo il desiderio di reiterare un comportame­nto dannoso per la salute.

«Questo metodo è approvato da alcune delle più importanti associazio­ni scientific­he internazio­nali e negli ultimi anni appare sempre più accreditat­a anche l’applicazio­ne nelle dipendenze – sottolinea Arianna Camporese, responsabi­le dell’ambulatori­o –. La terapia potrebbe essere d’aiuto, soprattutt­o grazie alla sua potenziali­tà di modulare l’attività neuronale». In questo caso, l’indagine dividerà i pazienti in due gruppi: su trenta persone verrà testata la terapia, sugli altri verrà fatta una stimolazio­ne placebo. Né i partecipan­ti né gli operatori sanitari sapranno quale sia il gruppo che effettivam­ente subisce la terapia, questo per validare l’efficacia della stimolazio­ne ripetuta. Sono previste due settimane di sedute giornalier­e da venti minuti a cui seguiranno sei mesi di controlli clinici periodici. Al termine dell’indagine, il gruppo placebo potrà sottoporsi alla terapia vera e propria.

 ??  ?? Piastra sulla testa
Arianna Camporese con il macchinari­o
Piastra sulla testa Arianna Camporese con il macchinari­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy