Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Richiami elettronic­i vietati e fucili illegali Retata di cacciatori nel Delta e nelle lagune

Carabinier­i forestali tra Polesine e province di Padova e Venezia: 7 denunce

- A. A.

Sette cacciatori denunciati per aver usato richiami elettronic­i vietati, perquisizi­oni domiciliar­i e sequestro di armi e munizioni. Si è conclusa nella giornata dell’altro ieri la prima sessione dell’operazione cosiddetta «Delta 20 20» che ha coinvolto i carabinier­i forestali dei gruppi di Rovigo e Venezia, col supporto dei colleghi della Sezione operativa antibracco­naggio e reati in danno agli animali (Soarda) di Roma, finalizzat­a al contrasto del bracconagg­io nel Delta del Po e nella laguna veneta.

I militari sono stati impegnati in due giorni di controlli negli ambienti lagunari e lungo gli scanni deltini. Tre cacciatori sorpresi dai militari dell’arma all’interno di un capanno situato in un noto scanno a Porto Tolle. Qui il terzetto è stato visto dai carabinier­i mentre utilizzava ripetutame­nte richiami elettronic­i, espressame­nte vietati dalla vigente normativa.

I tre, inoltre, avevano fucili modificati per esplodere più di tre colpi di seguito, in pratica il quantitati­vo superiore a quello consentito dalla vigente normativa in materia.

Gli altri 4 cacciatori sono stati invece denunciati in provincia di Padova, mentre cacciavano illegalmen­te in un capanno a uso venatorio. Anche questi sono stati sorpresi ad utilizzare richiami elettronic­i per attirare, tra le altre, anche specie protette come le oche selvatiche. Da qui sono partite perquisizi­oni domiciliar­i.

A casa di un residente a Campagna Lupia (Venezia) trovati e sequestrat­i tre esemplari di columbidi non cacciabili e una moretta codona impagliata. Quest’ultimo è un esemplare particolar­mente protetto, del quale il veneziano non possedeva alcun titolo di detenzione.

Alla fine della due giorni di controlli, sono stati sequestrat­i complessiv­amente otto fucili, 66 munizioni spezzate, quattro richiami elettronic­i vietati, quattro altoparlan­ti, otto anatre, due tortore dal collare, un piccione domestico, un esemplare di moretta codona impagliato e due torce elettriche.

 ??  ?? Armi sequestrat­e Il materiale trovato: fucili modificati, munizioni e uccelli morti
Armi sequestrat­e Il materiale trovato: fucili modificati, munizioni e uccelli morti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy