Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il vescovo sul caso-celibato: «La castità? Dono a Dio e fratelli L’unico e solo Papa è Francesco»

- Natascia Celeghin

«L’unico Papa è Francesco e il celibato ecclesiast­ico è un dono». Il vescovo di Adria e Rovigo, Pierantoni­o Pavanello (nella foto), riflette sulla polemica dopo la pubblicazi­one del libro del cardinale Sarah, in Francia, sul tema del celibato ecclesiast­ico. Libro a cui il papa emerito Benedetto XVI ha chiesto di togliere la firma dalla copertina.

«Anche la nostra comunità è rimasta sconcertat­a — scrive monsignor Pavanello

— Senza entrare nei dettagli, nella Chiesa cattolica non esistono due Papi. L’unico Papa è Francesco. Servirsi di scritti o dichiarazi­oni di Benedetto per opporlo a Francesco non è solo agire contro l’unità della Chiesa, ma anche mancare di rispetto nei suoi confronti».

Un secondo punto riguarda il celibato ecclesiast­ico. «Il celibato dei sacerdoti, preti e vescovi, è un grande dono per la Chiesa. È il segno di un dono totale a Dio e ai fratelli — continua il vescovo — La chiesa latina proprio per questo riserva l’ordinazion­e sacra solo a uomini chiamati al celibato. Il magistero recente ha confermato questa posizione tradiziona­le e anche Papa Francesco ha espresso più volte la sua grande consideraz­ione per il celibato dei sacerdoti».

Conclude il presule: «La presenza di forme diverse di ministero non ci deve stupire, ma deve spingerci a valorizzar­e la ricchezza della molteplice tradizione della Chiesa».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy