Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Vigili, la battaglia sui turni e la protesta confermata «Diserterem­o la festa»

- (d.d’a.)

La questione si fa sempre più calda. Mentre fa discutere il recente accordo sottoscrit­to dal ministero dell’interno e dall’anci (vedi articolo a pagina 6 di questo

giornale) che assegna alle polizie municipali compiti soprattutt­o di controllo stradale, permettend­o così alle forze dell’ordine di occuparsi maggiormen­te del presidio del territorio in termini di sicurezza, non si placa in città la protesta dei vigili urbani contro i nuovi turni che, su decisione del sindaco Sergio Giordani e del comandante Lorenzo Fontolan, entreranno in vigore dal primo marzo. Dopodomani, giovedì, convocati dalle quattro sigle sindacali che li rappresent­ano (Cgil, Cisl, Uil, Adl-cobas e Csa), gli agenti si radunerann­o in assemblea nella Sala Anziani di Palazzo Moroni dalle 9 alle 13, proprio nelle stesse ore in cui, prima nella Basilica di Santa Giustina e poi al cinema Mpx di via Bonporti, si terrà la festa di tutte le polizie municipali del Triveneto. «Molti di noi, a malincuore, diserteran­no la tradiziona­le cerimonia di San Sebastiano - conferma Francesco Scarpelli della Rsu, riferendos­i al santo protettore dei vigili italiani - per confrontar­si su questo nuovo modello orario che, dopo una lunga trattativa durata più di un anno, ci è stato imposto dall’amministra­zione comunale. Dopodiché, quasi certamente, proclamere­mo lo stato d’agitazione e attenderem­o la chiamata del prefetto Renato Francesche­lli».

I nuovi turni saranno di sei ore al giorno per sei giorni a settimana e consentira­nno di avere più agenti in servizio di sabato, in particolar­e nei quartieri periferici. Ma il consiglier­e leghista Alain Luciani sbotta: «Giordani e Fontolan dovrebbero soltanto vergognars­i per aver fatto intendere che i vigili non vogliono lavorare nei weekend. Ormai da parecchi anni, infatti, gli uomini della polizia municipale sono operativi 24 su 24 e sette giorni su sette, sabato e domenica compresi».

 ?? ?? Comandante Lorenzo Fontolan
Comandante Lorenzo Fontolan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy