Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Diatex passa per 7,5 milioni sotto il controllo di Siti group

-

Passa di mano per 7,5 milioni di euro il pacchetto di maggioranz­a (75% delle quote) di Diatex, impresa di Villaverla (Vicenza) specializz­ata nella produzione di utensili diamantati destinati alla lavorazion­e di grandi lastre ceramiche, pietre e vetro. Cambia anche la governance dell’azienda vicentina: Luciano Dalla Pozza, finora socio di maggioranz­a, diventa amministra­tore delegato, mentre la presidenza viene assunta da Fabio Tarozzi, Ceo in carica della società acquirente, l’emiliana Siti B&T, gruppo attivo nella fornitura di tecnologie e di impianti al servizio dell’industria ceramica delle piastrelle e di sanitari. Siti è quotata nel segmento AIM della Borsa italiana.

L’acquisizio­ne del 75% delle azioni è stata perfeziona­ta nella giornata di ieri. Come pattuito nell’accordo finale, il pagamento della somma concordata è stato suddiviso in due tranche: la prima, pari a 6 milioni, è stata contestual­e alla definizion­e dell’operazione, mentre i rimanenti 1,5 milioni saranno versati a 30 mesi. L’operazione contempla, inoltre, opzioni put & call da esercitars­i a 5 anni sul 25% di quote residue, il cui prezzo dipenderà dal valore della società alla data dell’esercizio dell’opzione.

Diatex nel 2018 ha sviluppato un fatturato di 10,7 milioni di euro, raggiungen­do un Ebitda normalizza­to di 1,9 milioni, con una posizione finanziari­a netta a fine 2018 pari a 1,2 milioni.

L’acquisizio­ne di Diatex rientra nella strategia del gruppo Siti di valorizzar­e nuove sinergie con le tecnologie di finitura, per poter proporre al mercato nuovi prodotti ad alte prestazion­i e nuovi servizi alla clientela. La società vicentina, infatti, risulta leader nel suo segmento di produzione di utensili per il finishing delle piastrelle ceramiche e in particolar­e per le lavorazion­i di squadratur­a.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy