Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Banco Bpm, con Tononi c’è Pedrollo

Definita la lista dei candidati al nuovo cda. Nessun veronese al vertice

-

(g.f.) Banco Bpm trova la soluzione sulla lista di candidati consiglier­i da proporre per il rinnovo del cda all’assemblea del 4 aprile. E viene così superato il disorienta­mento provocato dalla decisione a sorpresa assunta l’8 gennaio dal presidente uscente, Carlo Fratta Pasini, di non ricandidar­si per il nuovo consiglio di amministra­zione. Dunque, ovviamente, di non essere disponibil­e a continuare la propria esperienza da presidente.

La presidenza dell’istituto lombardo- veneto sarà assunta da Massimo Tononi, affiancato dall’unico vicepresid­ente, individuat­o in Mauro Paoloni, e con la continuità di Giuseppe Castagna in veste di amministra­tore delegato. L’ultima parola spetta all’assemblea, ma con l’indicazion­e formulata ieri dal board si confermano nella sostanza le attese della vigilia. Tononi, già presidente di Mps e della Cassa Depositi e Prestiti, 55 anni, di origine trentina, ha prima di ogni altra caratteris­tica quella di essere il più caldeggiat­o dai «saggi» del comitato nomine, affiancato dal l’advisor Egon Zehnder per comporre la lista dei candidati, sotto l’occhio vigile di Bce.

La lista dei preferiti, con relativa graduatori­a, è dunque quella che ieri il Cda ha esaminato per assumere la scelta finale. Il consiglio che uscirà invece dall’assemblea di aprile, il primo rinnovato dopo la fusione fra gli istituti di Milano e di Verona, avrà meno componenti, 15 rispetto ai 19 oggi in carica, e otto di essi vanno alla riconferma. Per gli altri si è dovuto tenere conto dei profili tecnici che la Bce ha raccomanda­to, cioè considerar­e dimensioni profession­ali che diventano prioritari­e rispetto all’importanza di gestire gli equilibri territoria­li richiesti da ogni integrazio­ne nelle sue prime fasi. Non ha certo connotazio­ni venete, ad esempio, il vicepresid­ente designato, Mauro Paoloni. Vicepresid­ente vicario uscente, è stato in passato vice presidente del Consiglio di sorveglian­za della Popolare di Milano. Andando ad esaminare gli altri nomi, quelli riferibili all’ex Banco Popolare sigla veronese sono i riconferma­ti Giulio Pedrollo, vicepresid­ente uscente di Confindust­ria ed ex leader di Confindust­ria Verona, e Maurizio Comoli, più il nuovo entrato Claudio Rangoni Machiavell­i, modenese, rappresent­ante dell’ala ex San Gemignano e Prospero. Conservano un posto Carlo Frascarolo, Costanza Torricelli, Manuela Soffientin­i, Mario Anolli e Paola Galbiati. I nuovi sono Marina Mantelli, Luigia Tauro, Eugenio Rossetti, Chiara Laudanna.

 ??  ?? Consiglier­e Giulio Pedrollo
Consiglier­e Giulio Pedrollo
 ??  ?? Presidente Massimo Tononi
Presidente Massimo Tononi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy