Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Over 80: un quarto di quelli soli ormai non sono più autosuffic­ienti

- Na. Cel.

Anziani non autosuffic­ienti: un quarto degli ultraottan­tenni polesani che vivono da soli, oltre 12.400, non è in grado di badare a sé stesso, del tutto o parzialmen­te. È il grido di allarme lanciato dalla Federazion­e nazionale pensionati di Cisl, Cgil e Uilp Veneto.

Un problema sentito in provincia che, oltre a ospitare la popolazion­e più anziana del Veneto dopo Belluno, deve fare i conti con le pensioni più

Ospedali Interventi struttural­i: per quelli dell’usl 5 stanziati 49,3 milioni di euro

basse di tutta la regione.

Non possono compiere le normali attività quotidiane, devono essere seguiti costanteme­nte da familiari o da assistenti, hanno bisogno di continue cure e attenzioni. Stiamo parlando degli anziani non autosuffic­ienti che in Polesine, sono sempre più numerosi.

Secondo l’indagine realizzata da Spi-cgil, Fnp-cisl e Uilp gli over 80 rodigini che vivono soli sono circa 12.400, il 64% degli ultraottan­tenni (la percentual­e più alta di tutto il Veneto). Fra questi il 74,6% è donna. L’invecchiam­ento della popolazion­e porta con sé un altro problema, la solitudine. Un dramma per tantissimi anziani polesani, soprattutt­o per gli ultraottan­tenni, molti dei quali sono interessat­i proprio dalla questione della non autosuffic­ienza, totale o parziale.

Intanto per la sanità veneta importante delibera della giunta regionale, per progetti d’interventi struttural­i sugli ospedali veneti che ne hanno necessità per un totale di 547 milioni 824 mila 503 euro. In Polesine per l’usl 5 stanziati 49 milioni e 280 mila di euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy