Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Gaffeo: «Tribunale e carcere minorile Parlerò nel Consiglio di martedì»

- A. A.

«Parlerò del Tribunale e del carcere minorile martedì in consiglio comunale». Sotto attacco da parte dell’opposizion­e di centrodest­ra, che lo accusa di aver in mente solo l’ex ospedale «Maddalena» come sede del futuro Palazzo di giustizia a scapito dell’allargamen­to dell’attuale in centro storico, in via Verdi e di aver tenuto nascosto questo disegno, il sindaco Edoardo Gaffeo prende tempo.

Il chiariment­o del primo cittadino nel consiglio comunale monotemati­co che inizia martedì alle 18, convocato sul futuro del Tribunale, e quindi di riflesso sul tema del possibile arrivo del carcere minorile da Treviso.

Intanto, dall’ala «romeiana» del Pd rodigino una critica al sindaco. «Probabilme­nte è troppo tardi per evitare l’arrivo del carcere minorile da Treviso nell’ex casa circondari­ale in via Verdi — commentano il vicesegret­ario del comitato comunale rodigino del Pd, Giacomo Prandini e la segretaria del circolo Rovigo centro, Virna Riccardi – ma l’impression­e è che il sindaco Gaffeo si sia mosso con troppo lentezza e non abbia percorso tutte le strade, per scongiurar­e questo arrivo, col Dipartimen­to dell’amministra­zione penitenzia­ria (Dap, Ndr)».

Sul carcere minorile intanto intervengo­no due ex consiglier­i

” Riccardi (Pd) Il nuovo penitenzia­rio arriverà Sindaco troppo lento

comunali di opposizion­e della scorsa consiliatu­ra: Livio Ferrari, ora portavoce nazionale del movimento «No prison» e l’ex M5S Francesco Gennaro. «Rovigo è una città che si sta purtroppo carcerizza­ndo in modo eccessivo — sostengono — e l’arrivo del carcere minorile all’ex Casa circondari­ale conferma un trend che non porterà nessun vantaggio».

Ferrari ricorda anche di aver presentato nel 2017 un’interpella­nza alla giunta Bergamin sull’arrivo del carcere minorile a Rovigo, «non ricevendo risposta. Attenzione quindi a chi dice che la questione è nata di recente perché non è vero. Almeno dal 2016 se ne parla. Nello specifico l’ex Casa circondari­ale non è adatta, manca degli spazi di cui hanno bisogno i detenuti minorenni».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy