Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

I Lyons strapazzat­i dai Bersaglier­i Rossoblù sempre più capolista

- Natascia Celeghin

Di ruggito ieri al «Battaglini» s’è udito solo quello vittorioso dei Bersaglier­i che hanno travolto il Rugby Lyons per 50 a 19, con 8 mete. Un gran risultato per la Femi-cz Rugby Rovigo Delta in un assolato «tempio» del rugby nel primo match del girone di ritorno del campionato «Top 12», il massimo nazionale. In classifica con 51 punti il club rossoblù sovrasta Valorugby, Calvisano e Fiamme Oro, tutte a quota 44 punti in griglia playoff.

Due mete di Ambrosini nel primo tempo, all’esordio dopo l’infortunio della scorsa estate. Poi una marcatura a testa per Citton, Mtyanda («Man of the match» a fine partita) e Liut nei primi 40 minuti. Nel dominio rossoblù della prima frazione, il Rugby Lyons prova a farsi strada con una meta di Conti.

Il rientro dagli spogliatoi, dopo un parziale 29 a 5, sembra essere dei «Leoni»: Paz segna e trasforma la prima meta del secondo tempo. Poco dopo arriva quella di Bance sempre trasformat­a da Paz, ma i Rossoblù si risveglian­o con le mete di Antl, Michelotto e Odiete. Il numero 15 in forma smagliante trasforma le ultime tre mete del Rovigo oltre a segnare quella del 50 a 19 per i Bersaglier­i.

Il patron Francesco Zambelli esulta a metà, a fine partita: soddisfatt­o della prestazion­e dei suoi ragazzi, sempre più avvilito per le tardive risposte del Comune di Rovigo a sostegno

” Patron Zambelli Troppe tasse dal Comune e nessun appoggio economico

della palla ovale.

«Prima la tassa sulla pubblicità, ora quella sulla Tari (rifiuti, Ndr) — esordisce il presidente del Rovigo — a pagare i pregressi non ci sto. Discutiamo del futuro della Rugby Rovigo, dichiarata patrimonio del territorio solo sulla carta: di sostegno economico, come società sportiva, non s’è visto nulla».

Zambelli attende ancora i 68 mila euro anticipati dalla società rossoblù per rendere agibile lo stadio e poi la revisione della convenzion­e tra Comune e società. «Mi sono stancato — conclude Zambelli — Casellato mi chiede di parlare del suo futuro di allenatore. Così per molti giocatori in scadenza. Dobbiamo deciderci. E ai soci, prima di chiedere soldi per il capitale sociale, voglio dare certezza che vi sia un contributo del Comune».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy