Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Coalizione su Lorenzoni «Appoggio dai singoli»

-

Ieri, dopo quattro giorni di silenzio sulla candidatur­a del «suo» vicesindac­o Arturo Lorenzoni, finalmente si è svegliata Coalizione Civica con una nota pubblicata su Facebook. Un messaggio di (scontati) auguri e di orgoglio perché «Il Veneto che Vogliamo», cioé la rete di associazio­ni che ha promosso il professore, «nasce infatti da una nostra proposta del febbraio 2019». Ma, in coda a queste espression­i di sostegno, un passaggio rivelatore: «Nel rispetto delle diverse forze e sensibilit­à presenti al suo interno e della necessità di costruire un soggetto nuovo ed autonomo, Coalizione civica ha deciso che fossero i singoli, e non le liste civiche o i soggetti organizzat­i, ad aderire al Veneto che Vogliamo, ognuno secondo le proprie sensibilit­à».

Domani sera, nel corso di un’assemblea convocata alle 20,45 all’ex Fornace Carotta di via Siracusa, sarà quindi certificat­a questa situazione: Coalizione, spaccata al suo interno, non s’impegna in prima persona, cioé come movimento nella sua interezza. All’ordine del giorno di tale incontro, in realtà, ci sarebbero la revisione dello statuto e il futuro della Zip. Però il presidente Paolo Pesiri ha deciso comunque di affrontare pure il tema della candidatur­a del professore e quello della sua succession­e, come vicesindac­o, nella giunta di Palazzo Moroni.

Nel frattempo, il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Comune, Giacomo Cusumano, ironizza così proprio su Lorenzoni: «Arturo, stai scappando? Sei al tuo primo incarico politico, sei la seconda carica più importante della città e abbandoni tutto per fare cosa? Il consiglier­e d’opposizion­e in Regione? Non hai tenuto fede al voto che ti è stato dato poco più di due anni e mezzo fa e adesso scappi dai problemi di Padova». (d.d’a.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy