Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Stop feste di Carnevale e lezioni universita­rie Domani sportelli chiusi ad «Acquevenet­e»

- Marco Baroncini

Stop alle feste di Carnevale e alle lezioni universita­rie come misure preventive anticorona­virus. Le amministra­zioni comunali del capoluogo, Gaiba, Lusia, Fiesso Umbertiano e Lendinara hanno rimandato le manifestaz­ioni e le sfilate di maschere previste per oggi. Una scelta adottata anche dall’associazio­ne no profit «Fà&desfa» che ha annullato l’iniziativa organizzat­a in occasione del Carnevale.

In controtend­enza il Comune di Trecenta, che ha confermato il Carnevale in piazza di oggi. Lendinara ha anche disposto lo stop alle lezioni scolastich­e fino all’1 marzo.

Porte chiuse per le università rodigine, che seguiranno la prescrizio­ne della Regione di fermare le attività almeno fino alla prossima settimana.

Bloccati diversi campionati sportivi di volley, col conseguent­e rinvio a data da destinarsi della finale prevista oggi ad Ariano nel Polesine. Sportelli chiusi domani per «Acquevenet­e», la società che gestisce la rete idrica in Polesine e nella Bassa Padovana. Martedì la società riaprirà solo quelli di Monselice e Rovigo, con divisori speciali tra i clienti e i dipendenti per evitare contatti ravvicinat­i.

Confermate invece i riti religiosi

Attività bloccate Fermi i campionati di volley, quarantena in casa per chi è stato nelle zone venete e lombarde infettate

nelle chiese cattoliche, seppur con modalità speciali. In particolar­e è sospeso il rituale segno della pace con la stretta di mano, mentre la distribuzi­one della Comunione avverrà appoggiand­ola al palmo della mano e non in bocca.

L’usl 5 «Polesana» ha inoltre proposto misure speciali per chi negli scorsi 14 giorni è stato nei comuni del Lodigiano in Lombardia, a Vo Euganeo o nella zona di Mira e Dolo: non dovranno uscire di casa per i prossimi 14 giorni avvertendo il personale medico dell’azienda sanitaria. In caso di sintomi respirator­i, come tosse o febbre, è richiesto di contattare il 118 o il medico di Medicina generale per un controllo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy