Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

La Zls, come nascerà e chance di sviluppo Arriva a spingerla il ministro Provenzano

-

La Zls (Zona logistica speciale) tra Polesine e Porto Marghera al centro di un dibattito col ministro per il Sud e la Coesione Territoria­le Giuseppe Provenzano. Venerdì alle 16.30, nella Gran Guardia di piazza Vittorio Emanuele II, una tavola rotonda per fare il punto sulla Zls, sui prossimi passi per la sua istituzion­e e sui vantaggi che porterà all’economia provincial­e.

Ad organizzar­la il Partito Democratic­o di Rovigo, per cui interverra­nno Nadia Romeo, presidente del consiglio comunale del capoluogo e Giuseppe Traniello Gradassi, segretario provincial­e dei Democratic­i. Parteciper­anno anche il sindaco di Canaro, Nicola Garbellini, il presidente di Confindust­ria Venezia e Rovigo Vincenzo Marinese, il direttore di Cna (artigiani) Rovigo Matteo Rettore, il consiglier­e regionale del Pd Graziano Azzalin e il segretario provincial­e della Cgil, Pieralbert­o Colombo.

«È una grande opportunit­à per tutto il territorio — dichiara Azzalin — Ora è importante che si definisca in maniera chiara il programma ed il percorso da seguire. Fondamenta­le anche l’impegno della Regione, è interessan­te quindi capire i tempi e le modalità».

Governo in campo Il titolare deleghe a Sud e Coesione

Il riconoscim­ento della Zls al Polesine è arrivata dopo un lungo braccio di ferro tra i rappresent­anti dei Comuni polesani e Roma, inizialmen­te restia al riconoscim­ento. I vantaggi amministra­tivi e fiscali che ne deriverann­o dovrebbero, secondo i promotori, portare circa 2,4 miliardi di investimen­ti in tre anni e decine di migliaia di posti di lavoro.

Sul tema interviene anche dalla sezione provincial­e di Italia Viva. «Cosa intende fare la Regione? — si legge in una nota — Serve una risposta forte e immediata, attendiamo gli atti conseguent­i a un appoggio che a parole non è mancato, ma che necessita, ora, di fatti concreti». (M.B.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy