Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il Citta torna «big» in casa

Sfatato il tabù del Tombolato Dopo 4 gare interne senza vittorie squillo dei granata Juve Stabia dominato: doppietta di Iori (primo gol su rigore), a segno anche Proia

- Dimitri Canello

Gioco, partita e incontro. Il tris servito del Cittadella alla Juve Stabia rilancia prepotente­mente le quotazioni granata in zona playoff e li avvicina sensibilme­nte al secondo posto occupato dal Frosinone e distante ora soltanto quattro punti. Il 3-0 di ieri è un inno al bel gioco e alla concretezz­a di una squadra che, c’è da scommetter­ci, sarà protagonis­ta fino all’ultimo, vedremo a che latitudini e fino a quali traguardi. Man of the match di giornata Manuel Iori, autore di una doppietta dedicata al figlio («Questi due gol sono per lui, continuiam­o a lavorare e a giocare come sappiamo, poi vedremo più avanti con la Primavera dove saremo»), senza dimenticar­e Proia, che segna il suo quarto gol stagionale e che conferma l’ottimo momento di forma, inquadrand­o nel mirino l’obiettivo senza andare troppo distante quando gli chiedono quale sia l’obiettivo stagionale della squadra.

Prima Serie A, poi playoff e adesso salvezza, la verità è ben lontana dalle dichiarazi­oni ufficiali e la sensazione è che a Cittadella credano parecchio nella possibilit­à di giocarsela fino in fondo: « Quello di quest’anno è un campionato particolar­e – evidenzia Proia - c’è da restare sempre sul pezzo e da continuare a guardarsi sia avanti che indietro per evitare di perdere punti, può succedere di tutto».

Sul taccuino, dopo una buona partenza della Juve Stabia, c’è tantissimo Cittadella. Vantaggio granata al 15’: fallo di mano di Tonucci su cross di Rosafio (braccio largo evidente) e settimo penalty stagionale­concesso dall’arbitro ai padroni di casa. Sul dischetto va Iori, che spiazza Provedel. Il Cittadella insiste e va tre volte vicino al raddoppio, due delle quali con Diaw, che fa tutto bene eccetto buttarla dentro, sia al 30’ che al 40’. In entrambi i casi la mira difetta davvero per poco, così come difetta a Iori, che a inizio ripresa in due diverse occasioni fallisce il 2-0 da ottima posizione. Mira che non difetta per nulla a Federico Proia che, al contrario, fa centro al 3’ della ripresa su assist di Diaw e liscio di Tonucci. Sul 2-0 gli ormeggi sono mollati e c’è spazio pure per vedere il 3-0 di Iori, che da pochi passi fa centro e dedica la rete al figlio, già abbracciat­o in occasione dell’1-0.

Fra sette giorni altro giro e altra corsa, ancora al Tombolato. Di fronte un’avversaria già battuta all’andata come la Cremonese, invischiat­a nella corsa salvezza. Senza dare nulla per scontato, la possibilit­à di incidere nuovamente e di mettere altri punti in cassaforte in ottica promozione sicurament­e c’è tutta. Ma, come ricorda Venturato, «è un campionato in cui se sbagli l’approccio e non vai con l’atteggiame­nto giusto puoi perdere contro chiunque. Tocca a noi affrontare ogni avversario con il giusto stato d’animo, quando siamo concreti davanti i risultati si vedono eccome».

 ?? (Lapresse) ?? Protagonis­ta Un potente stacco di Proia, ieri autore del secondo gol contro la Juve Stabia
(Lapresse) Protagonis­ta Un potente stacco di Proia, ieri autore del secondo gol contro la Juve Stabia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy