Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Piazza De Gasperi rinasce con gli alberi

Padova, parte la riqualific­azione dell’area degradata: verde, plateatici e meno auto

- Macciò

L’assessore Micalizzi annuncia la partenza della riqualific­azione e parla di promessa mantenuta, dopo un anno e mezzo di condivisio­ne con i residenti. Da ieri, in piazza De Gasperi, il parcheggio è chiuso da transenne. Sono, quelle, l’incipit dei levori che, in dodici mesi, sono destinati a recuperare l’area degradata, con nuovo verde, il rifaciment­o del marciapied­e, nuove alberature e qualche posto auto in meno. Tre tappe per la piccola rivoluzion­e.

marciapied­i e delle strisce pedonali lungo via Trieste e una diversa disposizio­ne dei 40 posti auto, che saranno colorati e dovrebbero diminuire di 5 o 6 unità; questo però consentirà di ricavare nuovi spazi per plateatici e aiuole, trasforman­do la piazza in un luogo più verde e più accoglient­e.

I lavori nella zona del parcheggio sul lato sud dovrebbero finire in autunno, quindi l’attenzione si sposterà sul lato nord: la porzione compresa tra viale Codalunga e via Tommaseo vedrà il ricollocam­ento dei cassonetti, l’eliminazio­ne dell’isola spartitraf­fico vicina ai garage sotterrane­i (che lascerà il posto a una fila di posti auto da un lato e al doppio senso di marcia dall’altro), l’eliminazio­ne delle fioriere vicino ai portici e l’apertura di un varco tra il parcheggio e il resto della piazza.

L’ultimo tassello riguarda il «corridoio» sul lato nordest: qui le aiuole rialzate con i dissuasori anti-seduta, i posti auto e le transenne lasceranno spazio a una piazzetta pedonale alberata, che dovrebbe restituire un po’ di armonia e migliorare il collegamen­to con corso del Popolo.

L’assessore Progetto condiviso per diciotto mesi. Una promessa mantenuta

La trasformaz­ione di piazza De Gasperi costerà 860 mila euro: «L’obiettivo è quello di aiutare i cittadini a riappropri­arsi di questi luoghi rendendoli più belli, vivibili e fruibili - spiega l’assessori ai Lavori pubblici Andrea Micalizzi -. Il progetto è partito un anno e mezzo fa, è stato condiviso con i residenti ed è un’altra promessa mantenuta dalla nostra amministra­zione».

Emanuela Traini, amministra­tore condominia­le e portavoce dei residenti di piazza De Gasperi, è quasi commossa: «Siamo felici del progetto e anche dei disagi che dovremo subire nei prossimi mesi, perché questi lavori porteranno dei benefici a lungo termine e ci aiuteranno a salvaguard­are la nostra proprietà. Il Comune sta mettendo un po’ di ordine, noi abbiamo appena rinnovato l’incarico alle guardie giurate che pattuglian­o la piazza e un condominio di 70 persone ha approvato una spesa di 1,3 milioni per restaurare la facciata del palazzo, perché siamo convinti che la bellezza fa sentire inadeguato chi viene in questi luoghi con l’intento di delinquere».

 ??  ?? Le transenne Da ieri, il parcheggio di piazza De Gasperi è chiuso da transenne.
É la partenza dei lavori per la riqualific­azione della piazza
Le transenne Da ieri, il parcheggio di piazza De Gasperi è chiuso da transenne. É la partenza dei lavori per la riqualific­azione della piazza
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy