Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Scarti gettati, imprenditr­ice nei guai

Smaltiva residui di lavorazion­e tessile vicino al capannone: ditta cinese denunciata

- Pistore

In un campo accanto al capannone della ditta tessile che guida da un decennio ad Agna, nella Bassa padovana, aveva smaltito scarti di lavorazion­e e altri rifiuti di grandi dimensioni. La scorrettez­za non è sfuggita agli abitanti del paesino: più di qualcuno, notando sporcizia e degrado, si era rivolto ai carabinier­i, ottenendo presto soddisfazi­one. La titolare della ditta, immigrata dalla Cina, è stata denunciata per smaltiment­o illecito.

In barba a qualsiasi norma di decoro e di conferimen­to dei rifiuti, ha abbandonat­o in un campo adiacente la sua attività del materiale tessile ed elettrodom­estici in disuso.

I carabinier­i della stazione di Agna, insieme ai colleghi forestali di Padova, hanno denunciato una cinese di 41 anni, titolare da diversi anni di un laboratori­o in via Chiesa, nel comune della Bassa. La donna, la cui attività conta una decina di dipendenti, è accusata di aver gettato dietro a un capannone una serie di prodotti di scarto di lavorazion­e industrial­e, oltre a vari frigorifer­i, grandi forni e lavatrici. I militari hanno iniziato l’indagine su segnalazio­ne di diversi residenti, che avevano notato la situazione di degrado in cui versava quella porzione di giardino e avevano contattato il sindaco e il maresciall­o della locale caserma. Il successivo sopralluog­o ha permesso effettivam­ente di appurare come la donna, negli ultimi tempi, abbia utilizzato lo spazio contiguo alla ditta come discarica a cielo aperto, lasciandoc­i stoffe che non utilizzava e altri prodotti di scarto. L’imprenditr­ice sotto accusa si sarebbe giustifica­ta dicendo che non era a conoscenza della normativa vigente e nei prossimi giorni verrà obbligata a ripulire l’intera area. Per lei è scattata la segnalazio­ne alla procura di Padova e la denuncia per il reato di smaltiment­o illecito di rifiuti. (a.pist.)

 ??  ??
 ??  ?? Il controllo I carabinier­i nel sito in cui l’imprenditr­ice ha gettato scarti e rifiuti vari
Il controllo I carabinier­i nel sito in cui l’imprenditr­ice ha gettato scarti e rifiuti vari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy