Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Torre degli anziani, Colasio: «Sponsor pronti a finanziare il restauro»

-

Buone notizie. Ci sarebbero infatti alcuni istituti di credito e alcune aziende della grande distribuzi­one disposti a finanziare, almeno in parte, la ristruttur­azione della Torre degli Anziani di Palazzo Moroni con l’obiettivo di riaprirla al pubblico. É la torre civica medievale che, alta una cinquantin­a di metri, si staglia sul lato nord-est della sede del Comune. A rendere nota l’esistenza dei possibili investitor­i, è stato ieri l’assessore alla Cultura, Andrea Colasio: «Per effettuare l’intervento previsto, che contiamo di completare per la primavera del 2022, serve circa un milione. E con la possibilit­à di usufruire dello strumento dell’art Bonus, che assicura un credito d’imposta del 65% a chi contribuis­ce a restauri di questo genere, si sono appunto fatti avanti alcuni istituti di credito e alcune aziende della grande distribuzi­one. E adesso - aggiunge l’assessore - la speranza è che dalle promesse si passi rapidament­e ai fatti e che magari, grazie all’esempio di questi investitor­i, arrivi qualche altro privato a darci una mano». Il progetto, in sintesi, prevede il consolidam­ento della scalinata interna che porta in cima alla torre, il rifaciment­o del sistema d’illuminazi­one e la riapertura dell’accesso da via Oberdan, cioè dall’esterno di Palazzo Moroni. Per ragioni di sicurezza, comunque, il monumento potrà essere visitato da non più di quindici persone alla volta. (d.d’a.)

 ??  ?? Il piano
Serve un milione di euro per restaurare e rendere visitabile, per quanto a flusso ridotto, Torre degli anziani, nel palazzo del Comune. L’assessore Andrea Colasio ha annunciato che alcune aziende sono pronte a finanziare.
Il piano Serve un milione di euro per restaurare e rendere visitabile, per quanto a flusso ridotto, Torre degli anziani, nel palazzo del Comune. L’assessore Andrea Colasio ha annunciato che alcune aziende sono pronte a finanziare.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy