Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Ricambi, alcol e torte: i ladri 4 ventenni

Padova, presa la «banda» di millennial­s della Bassa. Per due c’è anche la ricettazio­ne

- Silvia Moranduzzo

Furti in serie nei mesi scorsi, tutti nella Bassa padovana, molto spesso a Solesino, dove vivono due dei quattro ragazzi di una «ghenga» tra i 19 e 1 21 anni, che si è divertita a spese di negozi, bar, pizzerie e centro di ricambio per auto, quando non automobili medesime. Il gruppo arraffava di tutto un po’ dai ricambi per auto, pneumatici e cerchi in lega, ma in un’occasione si è portato via anche alcolici e bibite per 3mila euro, e perfino torte.

Per mesi ha compiuto furti nella Bassa padovana, a danno di privati, negozi di ricambi per auto, bar e pizzerie. Per mesi ha arraffato pneumatici, centraline elettriche, alcolici e pasticcini (difficile, del resto, resistere alle tentazioni della gola). Una banda di ragazzi, tutti appena ventenni, è stata smantellat­a venerdì grazie alle indagini delle compagnie dei carabinier­i di Este e Solesino, che hanno notificato ai giovanissi­mi eppure già formati nell’arte di far proprie le cose d’altri l’avviso di garanzia della procura di Rovigo, appunto per furto aggravato in concorso.

I quattro ragazzi abitano tutti nella zona: due di loro risiedono a Solesino, un altro a Este e l’ultimo a Pozzonovo. Hanno tra i 21 e i 19 anni e trascorrev­ano le giornate mettendo a punto piani per rubare di tutto, con una predilezio­ne per gli accessori per auto, evidenteme­nte una grande passione che univa il sodalizio. Un gruppo di amici, probabilme­nte anche compagni di scuola, che ai videogioch­i o allo studio preferiva i sistemi di sorveglian­za.

Ma non è tutto. Durante le perquisizi­oni effettuate nelle loro case (si tratta, chiarament­e, di case di famiglia) i carabinier­i hanno trovato della merce rubata, quindi due componenti della ghenga (il 21enne di Este e il 19enne di Solesino) sono stati denunciati anche per ricettazio­ne.

Nelle due abitazioni c’erano quattro pneumatici con cerchi in lega che sono stati rubati a Conselve nell’agosto dell’anno scorso, otto turbine che molto probabilme­nte sono state prelevate da auto diverse, diciassett­e utensili di vario genere per la manutenzio­ne delle auto e una centralina elettronic­a che è stata rubata a fine dicembre 2019 al negozio di ricambi Union Fermetal di Solesino.

Secondo quanto emerso al termine delle indagini dei carabinier­i, la banda dei ventenni ha sottratto un bel bottino anche dalla pizzeria «Le Botti» di Solesino il due luglio scorso: un bottino composto da cartoni di alcoli e bibite varie, per un valore complessiv­o di ben tremila euro. Oltre a questo, forse perché non fa benissimo bere a stomaco vuoto, i ragazzi hanno anche rubato pasticcini e torte da diversi bar di Solesino (evidenteme­nte il paese preferito dai quattro per mettere a segno i loro colpi) che in totale valevano 150 euro. Per finire, la passione della ghenga per il mondo delle auto è stata dimostrata ancora una volta da due furti compiuti rispettiva­mente tra agosto e settembre 2019 e a cavallo di Natale dello stesso anno: si tratta di una serie di pneumatici rubati a Solesino e Conselve e diversi utensili per auto sottratti alla Union Fermetal.

 ??  ??
 ??  ?? Ferro Fini Il consiglio regionale
Ferro Fini Il consiglio regionale
 ??  ?? La refurtiva Parte della refurtiva trovata in possesso dei quattro ventenni denunciati dai carabinier­i per furto e ricettazio­ne
La refurtiva Parte della refurtiva trovata in possesso dei quattro ventenni denunciati dai carabinier­i per furto e ricettazio­ne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy