Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Teatro ora da intitolare sul serio ad Adria Dedicatelo a Nello Santi

- Di Luigi Migliorini

Il 6 febbraio scorso è morto uno dei più grandi direttori d’orchestra della storia della musica lirica, Nello Santi.

I giornali di tutto il mondo hanno dato ampio rilievo alla notizia: basti citare il «New York Times» che gli ha dedicato una pagina, con foto del maestro intento a dirigere. Santi era nato ad Adria, dove ha trascorso la giovinezza e ogni tanto tornava, quando i suoi impegni internazio­nali glielo consentiva­no.

Ha diretto più volte opere nel locale Teatro Comunale (nel 1952, ‘53, ‘56, ‘57, ‘75, ‘80 e ‘96), ma soprattutt­o nei più importanti teatri del mondo tra cui «Metropolit­an», «Arena» di Verona e «Scala» di Milano, ove ha concluso la sua carriera dirigendo, a ben 86 anni, «Traviata» e «Nabucco». Nello aveva una caratteris­tica più unica che rara: svolgeva il suo ruolo senza aver davanti a sé lo spartito musicale. Un giorno gli chiesi come facesse a rammentare a memoria tutte le note di tante opere e lui mi rispose, scherzosam­ente: «È un mistero».

Santi sapeva anche instaurare un clima di cordialità con orchestra ed interpreti, era uno dei pochi direttori che quando il pubblico applaudiva «a scena aperta» si univa all’applauso.

Ora un rappresent­ante grillino ha chiesto all’amministra­zione comunale di Adria di intitolare il Teatro, che attualment­e è denominato «del Popolo», a Nello Santi. Non si deve credere che l’attuale appellativ­o sia stato scelto in onore delle lotte contadine o, comunque, con riferiment­o a qualche accadiment­o di rilievo. In realtà il Teatro di Adria è stato costruito durante il fascismo, denominato «Teatro del Littorio» e inaugurato nel 1935. Finita la guerra, il riferiment­o al Littorio — come a tutti i simboli del fascismo — fu eliminato e provvisori­amente sostituito con «del Popolo».

Da un sondaggio riportato nei social pare che la stragrande maggioranz­a degli adriesi sia dell’avviso che questa lunga fase provvisori­a debba avere termine e che il miglior nome definitivo sia «Teatro Nello Santi di Adria». Speriamo che ciò si avveri.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy