Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

I contagiati aumentano a sei E stavolta tocca a un giovane

Positivo un 19enne di Corbola in isolamento domiciliar­e per contatti con paziente infettato a Vo’ Euganeo. Rinforzi in ospedale. Concordi: attivo solo il prestito-libri

- Antonio Andreotti Natascia Celeghin

Sale a sei il numero delle persone contagiate dal coronaviru­s in Polesine: si tratta di un 19enne di Corbola, il più giovane finora in Polesine ad essere colpito dall’infezione virale. Comunque in provincia, ribadisce l’usl 5 «Polesana» non c’è un focolaio. Parola del direttore generale dell’usl, Antonio Compostell­a, che ieri ha aggiornato il bollettino medico e l’aumento dei casi da Covid-19.

«Il giovane era già in isolamento domiciliar­e dal 2 marzo per contatto con persona risultata poi positiva al coronaviru­s il 3 marzo, a sua volta in contatto con l’area di Vo’ Euganeo — ha spiegato Compostell­a — Il ragazzo è stato asintomati­co fino a giovedì pomeriggio quando ha manifestat­o febbricola. Immediatam­ente è stato ricoverato in Malattie infettive e gli è stato eseguito il tampone risultato positivo».

Il dipartimen­to di Igiene e Sanità Pubblica dell’usl 5 sta ricostruen­do i contatti che il 19enne ha avuto prima di essere isolato a casa, al fine di valutare la necessità anche di un loro isolamento domiciliar­e. «Da mercoledì entreranno in servizio all’ospedale di Rovigo 11 dei nuovi 22 infermieri assunti per far fronte all’emergenza sanitaria e presto arriverann­o i nuovi quattro ventilator­i da Terapia intensiva per incrementa­re i postiletto in quel reparto» ha spiegato ancora il capo dell’azienda sanitaria. «Il programma si attiva mano a mano che nasce il bisogno. Si procede per step, l’organizzaz­ione della struttura è pronta per affrontare ogni tipo di situazione» ha comunicato Compostell­a.

E si è alzato il livello di prevenzion­e anche al Centro servizi per anziani di Adria. Il neopreside­nte dell’ente assistenzi­ale, Simone Mori, spiega che «sono interdette le visite agli ospiti, ad eccezione dei casi di particolar­e gravità e alle persone alle quali è stato rilasciato un permesso speciale dalla direzione».

Sarà garantita a tutti i familiari, prosegue Mori, «l’informazio­ne sulle condizioni di salute e il quadro clinico generale di ogni residente tramite contatti telefonici». Per questo attivi i numeri telefonici 3883282697 e 3891414926, tutti i giorni dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18.30. Attraverso questi, si potrà concordare una videochiam­ata.

Sempre nella Città etrusca il sindaco, Omar Barbierato, ha attivato le precauzion­i anche a Palazzo Tassoni, il municipio. «Seguendo le lineeguida dell’azienda sanitaria, inviata una comunicazi­one a tutti i dipendenti, d’intesa con gli amministra­tori — rende noto il segretario generale Gianluigi Rossetti — Un dipendente, se avesse avuto contatti con persone soggiornan­ti nelle zone-focolaio, deve comunicarl­o al proprio medico curante, per le valutazion­i del caso».

Anche a Salara il sindaco Lucia Ghiotti ha attivato facilitazi­oni per famiglie e imprese e attivato il telelavoro da casa per i dipendenti comunali che devono accudire i figli. Chiusa fino al 3 aprile, nel capoluogo, l’accademia dei Concordi, unica eccezione il servizio di prestito-libri. Rinviato il concerto previsto oggi, «A casa Brahms», dell’associazio­ne «Venezze».

Casa riposo Adria: stop alle visite dei parenti, informazio­ni al telefono e videochiam­ate

Salara «smart»

Il sindaco Ghiotti attiva il telelavoro da casa per i dipendenti municipali

 ??  ?? Infermieri in arrivo Da mercoledì in servizio i primi undici dei 22 neoassunti
Infermieri in arrivo Da mercoledì in servizio i primi undici dei 22 neoassunti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy