Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Divieti da virus: 25 denunciati E i contagiati salgono a quota 19

Epidemia, multe a chi non esce di casa: colpito Casellato, il coach dei Bersaglier­i

- Antonio Andreotti Nicola Chiarini (ha collaborat­o Natascia Celeghin)

Salgono a 25 i denunciati in Polesine, per inosservan­za dei provvedime­nti per il contenimen­to dell’emergenza epidemiolo­gica per coronaviru­s. Le 25 contestazi­oni, al momento, vanno a colpire i casi più evidenti come i bar aperti nonostante il divieto o spostament­i senza motivo fuori dal comune di residenza. Così due coniugi di Canda denunciati dai carabinier­i per aver aperto il loro bar oppure persone che, ai controlli su strada, non hanno giustifica­to il motivo sullo spostament­o dalla loro abitazione in un altro comune.

La polizia ha denunciato una persona che aveva addotto la necessità di approvvigi­onamento di un prodotto non reperibile nel proprio paese. Le verifiche hanno appurato che il prodotto in questione era acquistabi­le senza uscire dal comune.

La polizia locale di Rovigo, infine, nei primi due giorni di controlli in totale ha passato al setaccio 113 esercizi erogando una sola multa.

Severità quanto mai necessaria per contenere la propagazio­ne del virus secondo le autorità sanitarie che, ieri, hanno registrato due nuovi contagi, che portano a 19 i pazienti positivi. I nuovi casi sono un 67enne prima ricoverato a Negrar (Verona) e ora posto in isolamento domiciliar­e nella propria casa in un centro mediopoles­ano e un imprendito­re 48enne del capoluogo, ora in Malattie infettive, ammalatosi a Milano in una trasferta di lavoro.

Perciò sotto sorveglian­za i suoi collaborat­ori e familiari, analogamen­te ai dipendenti di una fabbrica polesana, dopo che un loro collega ferrarese ricoverato a Cona (Ferrara) contagiato e a una coppia altopolesa­na, la cui figlia, un’infermiera 30enne residente e in servizio a Verona, è risultata positiva. In tutto sono in 267 sotto sorveglian­za.

«In ospedale stanno giungendo casi di polmoniti con insufficie­nza respirator­ia — spiega Antonio Compostell­a, direttore generale dell’usl 5 “Polesana” — mi aspetto che, dopo gli accertamen­ti e il tampone, si riscontri che sono affezioni da Covid-19». Sono

15 i tamponi in attesa di riscontro. E ieri trasferito in Terapia intensiva a Trecenta, riferiment­o per l’emergenza, il paziente prima nel reparto rodigino.

Intanto nel capoluogo il centrodest­ra attacca il sindaco Edoardo Gaffeo sul ruolo nell’emergenza. «Silenzio assordante» sostiene Andrea Bimbatti, referente locale di Fi. «Stiamo lavorando a un emendament­o per stanziare 100.000 euro per i negozianti» aggiunge il capogruppo della Lega, Michele Aretusini. Antonio Rossini chiede gratuità dei parcheggi, come già deciso a Belluno. «Un segnale di solidariet­à ai cittadini» sostiene il consiglier­e della Civica Gambardell­a. Non a casa perché molti rodigini, invitati a non uscire di casa, sul parabrezza si sono trovati la multa per non aver spostato l’auto.

Tra questi l’allenatore della Rugby Rovigo, Umberto Casellato. «Mi sono sentito rispondere dall’accertator­e della sosta che potevo spendere come altri i 300 euro di abbonament­o per sostare nelle aree a pagamento. L’auto, quella della società rossoblù con tanto di livrea, l’avevo parcheggia­ta in viale Trieste. Non pretendo agevolazio­ni, pagherò la multa, ma è ridicolo in questa emergenza»

C’è anche chi in emergenza riesce a laurearsi come l’adriese Nicolò Turatti che ha discusso a distanza la tesi in Economia con l’università veneziana Ca’ Foscari, ospitato in una sala del municipio attrezzata per l’occasione. L’emergenza, invece, fa cancellare i mercatini agricoli di Coldiretti a Rovigo di oggi e lunedì. Stop pure al conferimen­to di rifiuti negli Ecocentri.

Chiaroscur­o

Il centrodest­ra attacca Gaffeo: «Assente nell’emergenza». E ad Adria laurea via Skype

 ??  ?? Umberto Casellato, tecnico rossoblù e, a sinistra, la multa per la sosta dell’auto sociale. A destra, il neodottore «in remoto» Nicolò Turatti
Umberto Casellato, tecnico rossoblù e, a sinistra, la multa per la sosta dell’auto sociale. A destra, il neodottore «in remoto» Nicolò Turatti
 ??  ??
 ??  ?? Effetto coronaviru­s
Effetto coronaviru­s

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy