Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il Corriere del Veneto arriva a domicilio

Gli edicolanti recapitera­nno il giornale. «Importante informarsi e restare a casa»

- Roberta Polese

«Vi portiamo noi il giornale». Così Corriere della Sera e Corriere del Veneto arrivano a domicilio. È un nuovo e importante servizio, in questo momento di emergenza, che è partito grazie alla collaboraz­ione delle edicole. Pubblichia­mo l’elenco di quelle che si possono contattare sul territorio.

Dai quartieri residenzia­li a quelli dei servizi e degli affari, dalle zone ad alta densità di anziani ai paesi, fino al centro città. Se fino a qualche settimana fa «la notizia» erano certe edicole che chiudevano (ma anche le molte che «resistevan­o») ora, in questo tempo sospeso in cui accadono cose che nessuno avrebbe mai immaginato di vivere, «la notizia» sono le edicole che vanno dai lettori a portare la dose quotidiana di buona informazio­ne a domicilio: da oggi c’è chi il Corriere lo porta direttamen­te a casa, basta chiamare l’edicolante più vicino tra quelli che ci sono nell’elenco riportato in pagina, e accordarsi per la consegna.

Il servizio parte anche da una tra le strade di passaggio più frequentat­e della città, ovvero l’edicola-tabaccheri­a Tucano in via Felice Cavallotti, poco lontano dalla fermata del tram. «Erano anni che non facevamo le consegne a domicilio – spiega Mara Benetton, titolare del negozio – per noi è un tuffo nel passato, ma siamo in un momento in cui tutto può succedere ed è bene che ci sia un aiuto per le persone che hanno difficoltà a muoversi». Dall’edicola «di passaggio» a quella di quartiere gestita da Elena Massuras di piazzale Firenze, nel cuore del quartiere della Sacra Famiglia, meta indiscussa dei residenti che ad orari diversi si danno appuntamen­to per il giornale e il caffè nel bar dell’isolato. Oggi che le abitudini sono scardinate, anche Elena, che ha 33 anni e che ha preso il posto di papà Eftimio («ha 73 anni ed è bene che se ne stia in casa anche lui»), trova giusto avvicinars­i alle esigenze delle persone in difficoltà: «Scendere a prendere il giornale - racconta - è spesso un momento imprescind­ibile per gli anziani, un rito al quale rinunciano malvolenti­eri perché il “giretto in edicola” è anche un modo per uscire. Ma in questo momento è bene che chi può resti a casa, per cui ben venga la consegna a domicilio. I giornali - continua - in questo momento sono un bene essenziale per tutti, anche permarco ché si ha più tempo per sfogliarli».

Un luogo pressoché deserto in questi giorni è quello tra tribunale e fiera, dove l’edicola è sempre stata il punto di riferiment­o per avvocati e magistrati. In via Tommaseo, poco lontano dal palazzo di giustizia, c’è il negozio Mic&eli, gestito da Michele Fasolo: «Di solito consegnava­mo i giornali ai bar la mattina presto, adesso è tutto chiuso e non possiamo dimenticar­e i nostri anziani che nel quartiere sono tanti e che proprio ora rischiano di essere ancor più soli ed isolati».

In zona Padova sud a fare il servizio c’è l’edicola di Marco ed Enrico Fiorenzato, in via Roma ad Albignaseg­o: «Per la salute di tutti, dei clienti e anche nostra, è bene che il giornale arrivi a casa e che ci si muova il meno possibile – spiega Marco – è un servizio che facciamo da tanto tempo e in questo momento ha davvero senso continuare se non aumentare le consegne». A Este il punto di riferiment­o è Marco Brigato, che con la compagna lavora all’edicola in via Matteotti: «Nonostante la serrata totale al giornale non rinuncia nessuno – dice Brigato – ma è bene che stiano tutti a casa, ci siamo noi in zona».

Ad est del capoluogo, il presidio per le consegne a domicilio è quello dei fratelli Rigato in via Garibaldi, appena fuori dalla tangenzial­e, prima di arrivare in centro a Vigonza: «Qui siamo in un posto strategico per le tante macchine che passano, o sarebbe meglio dire passavano, perché non c’è più nessuno ormai – spiega –. Di consegne a domicilio c’è forte richiesta, e noi non ci tiriamo indietro».

 ??  ??
 ?? (Foto Bergamasch­i/fossella) ?? Al servizio dell’informazio­ne
Nella foto grande qui sopra, Elena Massuras, titolare insieme al padre dell’edicola in piazzale Firenze, quartiere Sacra Famiglia; nelle foto piccole a fianco, dall’alto: Marco Brigato, punto vendita di Este; il titolare dell’edicola Fiorenzato ad Albignaseg­o; Mara Benetton, nel quartiere Bassanello a Padova. Sotto, Enrico Rigato a Vigonza
(Foto Bergamasch­i/fossella) Al servizio dell’informazio­ne Nella foto grande qui sopra, Elena Massuras, titolare insieme al padre dell’edicola in piazzale Firenze, quartiere Sacra Famiglia; nelle foto piccole a fianco, dall’alto: Marco Brigato, punto vendita di Este; il titolare dell’edicola Fiorenzato ad Albignaseg­o; Mara Benetton, nel quartiere Bassanello a Padova. Sotto, Enrico Rigato a Vigonza
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy