Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Rugby, campionato annullato lo scudetto resterà vacante Delusi i Bersaglier­i capolista

- Natascia Celeghin

Campionato di rugby «Top 12» annullato definitiva­mente: il titolo di campione d’italia non verrà assegnato quest’anno. Non succedeva dal 1945, causa Seconda guerra mondiale. Ora troppe le partite da giocare per concludere in tempo utile il calendario dei match tra i 12 maggiori club italiani. Ad incidere sullo stop definitivo al «Top 12» l’incertezza legata alla fine dell’emergenza sanitaria per il coronaviru­s che ha comportato, per la tutela della salute di tutti, la sospension­e di tutte le attività sportive già qualche settimana.

Sfuma così il sogno di conquistar­e lo scudetto per la Femi-cz Rugby Rovigo Delta che, con la prima posizione in classifica, era sulla strada giusta per conquistar­lo.

La decisione della sospension­e totale presa ieri sera a Roma dai vertici della Federazion­e italiana rugby (Fir) e oggi dovrebbe giungere la comunicazi­one ufficiale.

Intanto sui fondi anti-coronaviru­s a sostegno dei polesani, il consiglier­e regionale del Pd, Graziano Azzalin annuncia: «Due milioni e mezzo per il Polesine che, grazie al lavoro di squadra, restano sul territorio anche per il commercio, settore più colpito». Il provvedime­nto regionale prevede un milione per i Comuni polesani dedicato allo sviluppo del commercio. «Un altro milione — spiega Azzalin — servirà al completame­nto del progetto “Polesine sicuro” e 500 mila euro per l’acquisto di macchinari destinati all’innovazion­e del sistema produttivo locale».

Per i malati di Alzheimer in provincia, l’associazio­ne «Officine Sociali» ha lanciato il numero amico 349 1906018. Risponderà la psicologa Anna Chiara Pelizzari

Ad Arquà Polesine intanto il castello medievale si è tinto con luci dai colori del Tricolore, simbolo di unità in questo tempo di crisi.

Palla ovale ko Così solo nel 1945

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy