Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Domenica delle Palme e Pasqua, preghiere a casa e celebrazio­ni deserte

- A. A. - Na. Cel.

Arrivano le disposizio­ni per i fedeli dalla Diocesi di Adria e Rovigo per le celebrazio­ni di una Settimana Santa che sarà inedita per l’emergenza Covid-19. Il vescovo Pierantoni­o Pavanello e i presbiteri celebreran­no a porte chiuse i riti della Settimana Santa e la messa di Pasqua.

Le celebrazio­ni presiedute dal vescovo nella Cappella del Seminario di Rovigo saranno trasmesse da Radio Kolbe e dal canale Youtube della Diocesi di Adria-rovigo. La Santa Messa in streaming sarà il 5 aprile, domenica delle Palme, alle 19. Nessuna benedizion­e dell’ulivo non essendoci procession­e. «Si ricorda ai fedeli che confession­i e comunioni sono sospese — informa la Diocesi — ma vi è la possibilit­à di ottenere il perdono dei peccati con un atto di pentimento sincero».

Sul fronte-controlli, con in Polesine ormai più di 500 persone raggiunte da denunce penali nelle prime due settimane di «lockdown» e poi da multe (con l’ultimo decreto del premier Conte), tra lunedì e martedì scorsi i vigili urbani del capoluogo hanno sanzionato 8 persone. Due perché andavano a fare la spesa fuori città, tre per essere entrate nel Parco «Cibotto» e la quarta nell’area verde del quartiere San Pio X. Denunciati anche un rodigino in bicicletta senza un valido motivo e un altro che passeggiav­a su una pista ciclabile. Tra le 4 persone sanzionate dalla Questura martedì, poi, ce n’è stata una pizzicata in un supermerca­to a comprare solo un profumo. Sempre l’altro ieri due le multe della Guardia di Finanza, tra cui una aggravata perché la persona era in auto. Diciotto invece i sanzionati dai carabinier­i.

A Rovigo distribuzi­one delle mascherine anti-contagio conclusa nelle frazioni e oggi si avvierà in centro storico.

Chi non avesse ricevuto la mascherina può telefonare al numero 3393136833 (associazio­ne «Bandiera Gialla»).

A San Bellino il Gruppo donne ha realizzato con le loro mani un «copri-mascherina tricolore» per dire grazie ai sindaci del Polesine.

Intanto sul fronte pesca l’assessore regionale Giuseppe Pan annuncia, come sostegno per la crisi di vendite innescata dal coronaviru­s, un finanziame­nto da 200.000 euro per le circa quaranta imprese dei quattro consorzi ittici del Delta del Po.

Mezzi protettivi Prosegue consegna in città: finita nelle frazioni, ora tocca al centro

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy