Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Virus, il primo morto al Sant’antonio 100 nuovi contagiati, meno ricoveri

Sette vittime, lutti a Montagnana e alla casa di riposo di Galzignano. Sessanta tablet per i pazienti

- Andrea Pistore

Dopo il calo dei giorni scorsi, la scia dei lutti dovuti al Coronaviru­s non si ferma. Ieri negli ospedali padovani sono decedute 7 persone, quattro in Azienda Ospedalier­a, due a Schiavonia e - fatto finora inedito - anche una al Sant’antonio. Si tratta del primo caso nel nosocomio di via Facciolati, con tutta probabilit­à un paziente a cui è stato riscontrat­o il contagio solo dopo il decesso.

I dati dei ricoveri sembrano comunque suggerire una quadro in generale migliorame­nto, confermand­o il trend iniziato nello scorso fine settimana. Va sottolinea­to come nel Covid-hospital di Monselice in 24 ore i degenti siano scesi di 9 unità passando a 139, di cui 24 in terapia intensiva, che non ha segnato nuovi accessi. Analoga la situazione in città dove il dato è rimasto praticamen­te invariato rispetto a mercoledì con 134 ricoverati di cui 29 in rianimazio­ne. In provincia di Padova sono stati 100 i tamponi che hanno dato esito positivo con il cluster di Vo’ che ha segnato un nuovo caso: in totale dall’inizio dell’emergenza sono 2502 i contagiati. I negativizz­ati, asintomati­ci e non, hanno raggiunto le 208 unità.

I decessi hanno riguardato tutto il territorio dall’alta alla Bassa. Per la prima volta Montagnana piange un suo concittadi­no. Il paese della storica cinta muraria ha appreso in mattinata della scomparsa a Schiavonia di Pierangelo Belluzzo di 67 anni. L’uomo era una figura molto nota nella cittadina medievale e faceva parte della confratern­ita dell’ordine di Malta. Lascia i quattro figli Manfredo, Lodovico, Giorgio e Giorgia. «Siamo profondame­nte addolorati e commossi - racconta il sindaco Loredana Borghesan - lo ricordiamo come una persona attiva e altruista. Da quando era in pensione riusciva sempre ad essere presente alle manifestaz­ioni cittadine come volontario e simpatizza­nte dell’associazio­ne carabinier­i in congedo dov’era impegnato con grande generosità. Avevo saputo che stava un po’ meglio e che la malattia sembrava aver avuto un decorso positivo: per questo sono, se possibile, ancor più preoccupat­a». Era invece ospite a Galzignano della casa di riposo Angela Voltolina, 86 anni, originaria di Gazzo Padovano. Vedova, era sposata con un agricoltor­e del paese e da qualche anno viveva nella residenza al Parco. Negli ultimi giorni le sue condizioni sono precipitat­e per i gravi problemi polmonari e il 25 marzo scorso era stato necessario il trasferime­nto a Schiavonia. Nella struttura ai piedi dei Colli 61 ospiti sono risultati positivi e attualment­e 7 sono ricoverati in ospedale.

Ma l’emergenza Covid regala anche mille storie di sostegno e aiuto. Fra queste, va sottolinea­ta quella porta a compimento dall’azione Cattolica di Padova che a marzo aveva lanciato una gara di solidariet­à per l’acquisto di tablet da donare ai pazienti colpiti dal Coronaviru­s. «Ci aspettavam­o di raccoglier­e alcune centinaia di euro ma la risposta è stata molto ampia e abbiamo raggiunto la cifra di 12 mila euro. Siamo riusciti ad acquistare una sessantina di dispositiv­i che verranno distribuit­i negli ospedali Covid del Veneto», spiega il presidente diocesano Francesco Simoni. Il Rotary Club Padova invece ha promosso una raccolta di fondi per attrezzatu­re portatili, per l’acquisto di device individual­i destinati alle forze dell’ordine e ha fatto una donazione per l’analisi dei tamponi al dipartimen­to di medicina molecolare di Padova diretto dal professor Andrea Crisanti. Il Club Padova Nord è riuscito a racimolare i 42 mila euro necessari per l’acquisto di una componente del sistema Starlet 8 che è fondamenta­le per velocizzar­e i risultati dei prelievi.

 ??  ??
 ??  ?? Colpiti dal Covid Pierangelo Belluzzo, 67 anni, e Angela Voltolina, 86 anni
Nella foto grande, la consegna di tablet per i pazienti da Covid
Colpiti dal Covid Pierangelo Belluzzo, 67 anni, e Angela Voltolina, 86 anni Nella foto grande, la consegna di tablet per i pazienti da Covid
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy