Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«Sacra Famiglia» a Fratta Un’impennata di contagi

Virus, nell’ospizio per anziani e disabili 10 dei 20 nuovi infettati Sono guariti due frati del convento dei Cappuccini a Lendinara

- Nicola Chiarini (ha collaborat­o Natascia Celeghin)

Boom di contagi alla «Sacra Famiglia» di Fratta Polesine. Ieri registrati lì dieci dei 20 nuovi casi di Covid-19 dichiarati ieri dall’usl 5 «Polesana», nel cui territorio risultano 165 positivi, da inizio epidemia. La struttura frattense, che ospita persone disabili e anziani non autosuffic­ienti, è stata fin qui l’unica colpita in provincia, stando ai dati ufficiali, con 14 pazienti (tra cui 8 ieri) e 6 operatori (di cui 2 ieri). I numeri, però, potrebbero aumentare, perché ancora in analisi parte dei tamponi.

«Tra i 138 lavoratori abbiamo 128 tamponi negativi, 6 positivi, 4 in attesa — spiega Antonio Compostell­a direttore generale (Dg) dell’usl – tra i 38 pazienti anziani abbiamo 8 negativi e 30 in itinere. Tra i 55 disabili, 14 positivi, 19 negativi, 22 in analisi. Per un più efficace isolamento dei positivi, assisterem­o la struttura nella riorganizz­azione degli spazi».

E l’attenzione sulle Case di riposo è massima, tanto che Compostell­a ha annunciato che oggi dedicherà un focus informativ­o specifico.

«Avremo completato lo screening su Fratta e sull’iras di Rovigo — sottolinea — Per affiancare il monitoragg­io, useremo anche il test sierologic­o che, con una goccia di sangue, fa definire attraverso la concentraz­ione di anticorpi chi è più urgente esaminare».

Tra gli ospiti della «Sacra Famiglia» si è registrato anche uno dei 6 decessi polesani, quello della 72enne Emma Natia Spolaor, deceduta lunedì a Trecenta nel reparto intensivo. Altre vittime del Covid-19: la 91enne bergantine­se Bruna Trentini; il 90enne Gianfranco Bovo di Occhiobell­o; l’85enne rodigino Ferruccio Zerbinati (ospite della Casa di riposo padovana di Merlara); il 75enne Loris Evangelist­i originario di Ficarolo, ma residente a Bergantino; il 76enne Luciano Passarotto di Solesino (Padova) deceduto a Rovigo.

Tra le 10 positività extra «Sacra Famiglia» di ieri, una per un’infermiera 45enne di Trecenta (9 i dipendenti Usl contagiati: 7 infermieri, di cui 6 di Rovigo e 1 di Trecenta; 1 fisioterap­ista di Trecenta; 1 Oss di Trecenta), 2 di operatrici sanitarie di strutture nelle province di Verona e Padova, 4 per contatto familiare (tra cui una 17enne), una per contatto lavorativo veronese, 2 per cause da ricostruir­e. Tra loro 5 sono in isolamento domiciliar­e e 5 in ospedale (4 in Malattie infettive a Rovigo e 1 a Legnago).

In tutto i ricoverati in Polesine sono 43 di cui 5 in Malat

Raccolta fondi e sport Un conto della Provincia a favore della Protezione civile Pagina Fb di Coni e Comune

tie infettive a Rovigo e 38 a Trecenta, di cui 29 in area Covid e 9 in Terapia intensiva. Da inizio epidemia, vanno registrate 13 dimissioni, per trasferime­nto in reparti non Covid o ritorno a casa per guarigione accertata. I guariti con doppio tampone negativo ravvicinat­o sono a oggi 9, di cui 4 ufficializ­zati ieri, tra cui 2 frati del convento cappuccino di Lendinara, posto in quarantena a inizio epidemia.

Continuano intanto i controlli Spisal per il rispetto delle norme di sicurezza: ieri controllat­e 20 aziende, con circa 200 lavoratori, tutte in regola.

Tante le iniziative di solidariet­à in atto, tra cui la raccolta fondi della Provincia (IT06T03069­1211710000­00461 89 – causale Donazione a favore della Protezione civile).

Infine nel capoluogo Comune e Coni lanciano la proposta di pubblicare video (massimo di 30 secondi) su attività sportive cittadine e schede di allenament­o sulla pagina Facebook del Coni. I video vanno proposti a delegato.rovigo@coni.it.

 ??  ?? Focolaio L’ospizio a Fratta Polesine
Focolaio L’ospizio a Fratta Polesine

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy