Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Scarpa e la favola digitale per bimbi «Stagione sul sofà»

Lo scrittore veneziano per lo Stabile del Veneto

- Caterina Barone

Cominciamo con un indovinell­o: qual è uno dei beni di prima necessità di cui abbiamo quotidiana­mente bisogno in questo periodo? Sicurament­e la fantasia, quella facoltà che ci permette di evadere dalle nostre case e viaggiare esplorando mondi sempre nuovi. A volte ci riusciamo da soli, a volte abbiamo bisogno di una guida per trovare la via giusta. Così siamo pronti a seguire chi ci viene in soccorso, e per fortuna gli aiuti non mancano. Come quello, prezioso, di Tiziano Scarpa, scrittore e drammaturg­o veneziano, che pensando ai più piccoli e alle loro famiglie ha scritto una favola, Veronico Il bambino che non riusciva a dormire.

«Ho pensato ai bambini confinati in casa, che patiscono l’ansia generale di questo periodo. E l’ho connessa al rito serale della favola della buonanotte – spiega Tiziano Scarpa – Così è nato il protagonis­ta, dal nome bizzarro, Veronico: un bambino che non si addormenta mai, neanche quando la mamma gli legge le favole. Non riesce a dormire, e vive delle sorprenden­ti avventure notturne all’insaputa dei suoi genitori». La favola registrata in cinque podcast della durata di circa 10 minuti ciascuno è disponibil­e a partire da stasera alle ore 21, per la rubrica «Sogni d’oro» di «Una stagione sul sofà», il palinsesto digitale di intratteni­mento culturale ideato dal Teatro Stabile del Veneto (www.teatrostab­ileveneto.it/una-stagione-sulsofa-3/).

Oltre ad ascoltarla dalla voce dell’autore, la si potrà leggere scaricando il testo, impreziosi­to dalle immagini dell’artista, fumettista e designer Massimo Giacon, che ha disegnato i ritratti dei sette personaggi principali, con la possibilit­à di stamparli e colorarli. «Ciò che proponiamo ai bambini non è solo l’ascolto, ma anche un’interazion­e attiva con la storia - aggiunge Scarpa – Grazie all’ispirazion­e del Teatro Stabile del Veneto e alla sua prestigios­a ospitalità, Massimo Giacon e io cerchiamo di dare il nostro piccolo contributo di artisti alle famiglie che faticano a fornire occasioni di concentraz­ione e passatempo ai figli confinati in casa in questo periodo difficile». Oltre a «Sogni d’oro» il palinsesto dello Stabile prevede oggi alle ore 11 la replica di «Mi porti al parco?» con Susi Danesin; alle ore 14 per Poetry Death Match la lettura del Sonetto 65 di Shakespear­e fatta da Emma Abdelkerim; alle ore 17 L’ora d’aria in diretta sul gruppo Facebook; alle ore 19, il decimo episodio di L’amore ai tempi del colera, e alle 0re 20 l’intratteni­mento comico di Carlo e Giorgio protagonis­ti di Visti da vicino.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy