Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il fuoco divora il colle: bruciati 7 ettari

Paura sul monte Solone, intervengo­no gli elicotteri. Si sospetta un incendio doloso

- Pistore

Da lontano è sembrata quasi un’eruzione vulcanica col fumo bianco visibile a chilometri di distanza in tutta la provincia. Il è scoppiato ieri verso le 13.30 sui Colli Euganei nella zona di Torreglia e ha tenuto impegnati i vigili del fuoco e la protezione civile fino a sera: quasi 7 ettari del Monte Solone sono andati completame­nte distrutti. Per avere la meglio sulle fiamme sono dovuti intervenir­e anche due elicotteri. Non si esclude l’origine dolosa dell’incendio.

Da lontano è sembrata quasi un’eruzione vulcanica col fumo bianco visibile a chilometri di distanza in tutta la provincia. Un rogo di notevoli proporzion­i è scoppiato ieri verso le 13.30 sui Colli Euganei nella zona di Torreglia e ha tenuto impegnati i vigili del fuoco e la protezione civile fino a sera nei quasi 7 ettari del Monte Solone che sono andati completame­nte distrutti. Per avere la meglio sulle fiamme sono dovuti intervenir­e anche due elicotteri, Venezia Drago 71, che ha effettuato diversi lanci di acqua, e quello del servizio antincendi­o boschivo regionale. Le fiamme sono partite circa cinquanta metri sopra la sede stradale in via Vallarega, che è stata chiusa e transennat­a per consentire l’arrivo dei mezzi di soccorso. Nessuna persona è rimasta ferita ma in via precauzion­ale sono state fatte chiudere le finestre di due abitazioni. I carabinier­i della compagnia di Abano Terme e i forestali stanno indagando insieme agli ingegneri dei pompieri per chiarire se si sia trattato di un rogo doloso - dato che potrebbero essere due i punti in cui si è innescato - o se l’incendio sia attribuibi­le a una disattenzi­one. Fino a sera hanno lavorato in totale diciotto vigili del fuoco, dieci uomini della protezione civile oltre alla polizia locale e al sindaco Filippo Legnaro . Il vento, calato solo verso le 20, ha alimentato la combustion­e e il bosco particolar­mente secco (visto il clima degli ultimi tempi) ha fatto il resto. (a.pist.)

 ??  ??
 ??  ?? In volo La foto del monte Solone in fiamme scattata dai vigili del fuoco ieri pomeriggio a bordo del loro elicottero
In volo La foto del monte Solone in fiamme scattata dai vigili del fuoco ieri pomeriggio a bordo del loro elicottero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy