Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Sfida e show dei Cosplay vanno in onda su Facebook

L’iniziativa dell’associazio­ne veronese Think Comics si trasferisc­e online Appuntamen­to domani con i sosia di Uomo Ragno, Harry Potter e Sailor Moon

- Francesco Verni

Se l’intero settore cultura e intratteni­mento è bloccato dall’emergenza sanitaria, artisti e organizzaz­ioni di tutta la regione si stanno attivando per proporre da casa eventi, concerti e spettacoli, vuoi con semplici dirette streaming o con evolute visite virtuali.il premio per la creatività è vinto però dai veronesi di Think Comics che, grazie all’ingegno e alla fantasia, sono riusciti ad organizzar­e Cosplay@home, un vera e propria gara cosplay, rimanendo tutti, giuria, concorrent­i e pubblico, nella propria abitazione.

Il cosplay è un hobby (che per alcuni si trasforma in un vero e proprio lavoro) che consiste nell’interpreta­re e vestirsi come il proprio personaggi­o preferito (dall’uomo Ragno a Naruto o Harry Potter, tra le ragazze va forte Sailor Moon). Visto che tutto è nato in Giappone, la maggioranz­a dei personaggi scelti fa riferiment­o a fumetti e cartoon, ma ogni cosplayer può scegliere di essere il protagonis­ta di un film, un libro, un videogame o una serie televisiva. Nelle esibizioni non conta solo la bellezza e la fedeltà del costume e degli accessori, una parte importante del cosplay è infatti l’interpreta­zione del personaggi­o di cui si indossano i panni che consiste nella reinterpre­tazione di un passaggio del film o del manga scelto o di una versione personale dello stesso.

Per averne un’idea, domani alle 16 basterà sintonizza­rsi su Facebook nella pagina ufficiale dell’evento per assistere alla versione 2.0 di una classica gara cosplay, immancabil­e appuntamen­to dei palchi di ogni fiera del mondo dedicata al fumetto, ora ripensata per lo streaming. Se per il pubblico l’appuntamen­to è fissato per domani, i concorrent­i avranno tempo fino ad oggi alle 12 per iscriversi a Cosplay@home.

Partecipar­e è semplice; basterà lasciare un like nella pagina social ufficiale di Thinkcomic­s, essere muniti di connession­e internet e di un dispositiv­o con videocamer­a e microfono incorporat­i e mandare una mail all’indirizzo cosplay@thinkcomic­s.it con i propri dati personali e

l’immagine di riferiment­o del personaggi­o interpreta­to. Durante la gara ogni partecipan­te avrà due minuti di tempo per esibirsi. Durante lo show in diretta, i membri di Think Comics Val&ryo, Erica Cosplay e Diletta Nephaerys interagira­nno con i concorrent­i testando la fedeltà al personaggi­o scelto.

Una giuria di esperti cosplayer formata da Greta Monaco (Shiro.kitsune), Michael & Miriana (Them2) e Manuel «Madcrow» Caregnato decreteran­no i vincitori valutando non solo la somiglianz­a del cosplayer al personaggi­o scelto ma soprattutt­o l’interpreta­zione. Durante la colorata festa Cosplay@home ci saranno anche ospiti speciali come Mattia «Kind» Gentile, il «chitarrist­a Nerd» che si esibirà in una performanc­e live proponendo un medley di brani da film, cartoon e serie tv, rigorosame­nte in stile metal.

Ogni concorso ha un suo premio. Così i primi tre classifica­ti della gara si aggiudiche­ranno i premi messi in palio dal negozio La tana dell’elfo, da Kamehouse shop (specializz­ato in articoli per cosplay) e dal sito Just Nerd. Un premio speciale della crew di Thinkcomic­s andrà al miglior commentato­re tra gli spettatori della diretta che riceverà due ingressi omaggio per il Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio, Verona, dove a settembre si svolge uno dei più grandi raduni nazionali di cosplay.

 ??  ?? Costume Un Cosplayer travestito da Uomo Ragno
Costume Un Cosplayer travestito da Uomo Ragno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy