Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Padova, speranze playoff al lumicino Bocciata in Lega l’ipotesi del sorteggio

Il voto: promosse le prime, merito sportivo per l’ultima posizione (al Carpi). Ma deve ratificare la Figc

- Dimitri Canello

Passa la linea dello stop ai campionati. L’assemblea di Lega Pro, andata in scena ieri pomeriggio, ha partorito la proposta da sottoporre al prossimo Consiglio federale. E cioè quella di promuovere le prime classifica­te dei tre gironi (Monza, Vicenza ene B e Reggina), a cui aggiungere una quarta squadra fra quelle attualment­e in lizza immediatam­ente dietro le capoliste. E su questo punto si è sviluppato un acceso dibattito, con una risicata maggioranz­a che ha approvato l’opzione di privilegia­re il merito sportivo nella scelta della quarta promossa. 23 società hanno appoggiato il provvedime­nto che verrà portato in Consiglio federale, battendo per 7 voti il fronte di quelle società (fra cui il Padova, la Triestina, la Reggiana e il Südtirol) che volevano tornare in campo seguendo il protocollo sanitario (16 i voti) nei playoff: 17 società si sono astenute, 4 hanno votato per altre opzioni minoritari­e. Con questa linea verrebbe favorito il Carpi, davanti rispetto a Bari e Reggiana nella speciale classifica per pochi millesimi. Da ricordare che la decisione definitiva in materia spetta al Consiglio federale.

L’assemblea proporrà, allo stesso modo, di bloccare le retrocessi­oni in Serie D. Restano tanti punti interrogat­ivi. La Serie B, se non si dovesse ripartire, avrebbe un quesito pressoché irrisolvib­ile in zona salvezza: come stabilire la quarta retrocessa se la Cremonese (quartultim­a) ha una partita in meno rispetto al Venezia (quintultim­o)? E ancora: come potrà la Figc accettare il blocco delle retrocessi­oni dalla C alla D che comportere­bbe un aumento di club rispetto ai sessanta attuali al netto di eventuali mancate iscrizioni?

In tutto questo la posizione del Vicenza appare blindata e ben difficilme­nte da oggi al Consiglio federale, che avrà l’ultima parola su tutte le questioni, arriverann­o obiezioni in merito. Il club di Renzo Rosso ha diffuso una nota verso l’ora di cena: «L’auspicio – si legge - più volte espresso in queste settimane dalla società biancoross­a di poter concludere in campo il campionato, si scontra con le oggettive difficoltà emerse in questi giorni e manifestat­e anche nel corso dell’assemblea odierna che hanno portato con altrettant­a larga maggioranz­a al voto per lo stop definitivo del torneo. Consci che la proposta odierna, ratificata dall’assemblea di categoria, debba ora passare al vaglio del Consiglio Federale, unico organo competente in materia, la società intende comunque ringraziar­e i club per la correttezz­a e la sensibilit­à dimostrata nell’affermazio­ne del principio della cristalliz­zazione del risultato, nell’individuaz­ione dei criteri per la promozione. Si resta ora fiduciosi in attesa della convocazio­ne del massimo organo FIGC e delle decisioni in merito al blocco definitivo del torneo e conseguent­i deliberazi­oni». Il Padova non ha commentato ufficialme­nte (lo farà oggi con l’ad Alessandra Bianchi), ma il club di viale Rocco spera che il Consiglio federale tenga conto dei 16 voti che sono arrivati per far disputare i playoff promozione.

 ??  ?? Impegno Una fase di allenament­o del Padova in epoca precovid: la Lega Pro sta pensando a come ripartire
Impegno Una fase di allenament­o del Padova in epoca precovid: la Lega Pro sta pensando a come ripartire

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy