Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Virus, dai dati un’altra conquista Il primo giorno senza contagiati

Nessun nuovo positivo, un decesso in Azienda ospedalier­a

-

È il primo giorno dall’inizio dell’epidemia senza nuovi contagi da coronaviru­s. La città del Santo e la provincia - possono tirare un sospiro di sollievo. A Fase 2 avviata ormai da tredici giorni, il quotidiano bollettino regionale regala un altro dato confortant­e, alla vigilia peraltro della grande riapertura del commercio. Solo la prossima settimana si riuscirà a capire se il primo passo di allentamen­to delle regole, il 4 maggio scorso, ha sortito qualche effetto sulla curva dei contagi, dato che l’incubazion­e del virus è di (almeno) due settimane. E dal momento che domani quasi tutti gli esercizi commercial­i riaprono, non è escluso che si possano verificare brutte sorprese all’inizio di giugno, se non si fa attenzione. Intanto però, i dati danno supporto alla decisione di allentare le restrizion­i.

Si conta un solo morto nella giornata di ieri, un paziente dell’azienda ospedalier­a. I contagiati da inizio epidemia restano 3842, ai quali si devono aggiungere gli 88 di Vo’, entrambi dati stabili: di questi, i padovani attualment­e positivi sono 312 (uno nel cluster di Vo’) mentre i negativizz­ati sono quindi aumentati a 3248 (venerdì erano 3241). In isolamento domiciliar­e restano 364 persone, numero rimasto invariato.

Anche negli ospedali si vedono numeri che continuano a far ben sperare. I pazienti ricoverati in area non critica nel polo di via Giustinian­i scendono da otto a sette, mentre restano stabili due persone intubate in terapia intensiva. Negli altri ospedali della provincia si nota un cambiament­o soltanto: un paziente ricoverato nella terapia intensiva di Schiavonia è stato dimesso. Il triste conto dei decessi sale quindi solo di una persona, quella venuta mancare appunto in Azienda ospedalier­a, arrivando a un totale per tutta la provincia di 266 vittime.

(si.mo.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy