Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il Padova torna in campo Domani le sedute individual­i

Sogliano: «Per gli allenament­i collettivi aspettiamo il consiglio federale»

- Dimitri Canello

Un graduale ritorno alle attività. Oggi a Padova è in programma un faccia a faccia fra il presidente del Padova Daniele Boscolo Meneguolo, l’amministra­trice delegata Alessandra Bianchi, il direttore sportivo Sean Sogliano e lo staff tecnico di Andrea Mandorlini per programmar­e la ripresa degli allenament­i.

Le sedute individual­i saranno il prossimo passo al quartier generale biancoscud­ato verso il ritorno alla normalità: «I giocatori – spiega Sogliano – sono convocati per la giornata di mercoledì (domani per chi legge ndr) per gli allenament­i individual­i. Per quelli collettivi aspettiamo il Consiglio federale».

La riunione dei vertici della Figc, mai così attesa come quella attuale, è stata convocata per le ore 12 di domani, mercoledì 20 maggio. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, vanno segnalati il punto numero due, ovverosia «modifiche regolament­ari», il punto numero quattro, «decreto presidente Consiglio dei ministri del 17 maggio 2020: provvedime­nti conseguent­i» e soprattutt­o il numero cinque, ossia la «circolare UEFA n. 24 del 24 aprile 2020 con determinaz­ioni in ordine alle modalità di conclusion­e dei campionati stagione sportiva 2019/2020». Da sottolinea­re anche il punto sei, «competizio­ni ufficiali profession­istiche e dilettanti­stiche stagione sportiva 2019/2020» e il punto 8, quello relativo ai contratti in scadenza il 30 giugno.

Particolar­mente importante il punto cinque, quello che interessa maggiormen­te sia il Padova in C che il Cittadella in B. Riguarda la decisione sulla prosecuzio­ne o meno dei campionati e delle eventuali modalità di conclusion­e.

Al momento il club di viale Rocco spinge per la disputa quantomeno dei playoff e trova sponde importanti proprio ai vertici della Figc, dove il presidente Gabriele Gravina potrebbe sconfessar­e l’orientamen­to della Lega Pro, che in assemblea ha determinat­o lo stop ai campionati.

Per quanto riguarda il Cittadella, la volontà espressa in assemblea di Lega B sarebbe quella di terminare la stagione e le dieci partite che rimangono da disputare per chiudere il sipario prima di playoff e playout. I granata proseguono dunque gli allenament­i individual­i al Tombolato, nel rispetto delle norme di distanziam­ento sociale. L’attività si svolge rigorosame­nte a porte chiuse e non sono operative le altre strutture del Tombolato e i servizi collegati (utilizzo solo del campo). L’assemblea di Lega B all’unanimità ha deliberato che «in ragione dell’assenza al momento di un provvedime­nto governativ­o di autorizzaz­ione alla ripresa degli allenament­i in forma collettiva, nonché del relativo protocollo, si ritiene necessario, all’esito dell’eventuale pubblicazi­one di tale provvedime­nto e previa valutazion­e circa l’applicabil­ità del protocollo stesso da parte dei club, il decorso per la ripresa degli allenament­i in forma collettiva di un periodo di 10 giorni dalla sua emanazione per esigenze organizzat­ive e gestionali». Il direttore generale Stefano Marchetti, infine, corteggiat­o dalla Spal, ha declinato la proposta del club ferrarese dopo l’addio di Davide Vagnati.

Qui Cittadella «Prima si valuterà bene il protocollo poi ci sarà l’eventuale ripresa dell’attività»

 ?? (Lapresse) ?? Competenza Il direttore sportivo biancoscud­ato Sean Sogliano
(Lapresse) Competenza Il direttore sportivo biancoscud­ato Sean Sogliano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy