Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Crisi e ripartenza Vite di imprendito­ri nel Nordest

Il Nordest tra fallimenti e ripartenze nel libro dell’avvocato Greggio Vite di imprendito­ri o sconosciut­i «Ogni baratro porta opportunit­à»

- Visentin

C’è Aurora, giovane e piena di progetti, che scopre di avere una grave malattia degenerati­va. C’è il profession­ista che si ritrova in carcere, l’imprenditr­ice che in pochi mesi perde azienda e matrimonio, l’industrial­e abbandonat­o dalla moglie. Storie di crisi a Nordest. Economia, affetti, salute, il baratro è dietro l’angolo, improviso, imprevedib­ile. Riguarda tutti e non risparmia nessun aspetto della vita. In tempi di Covid-19 e pandemia mondiale, la perdita diventa, ancora di più, un tassello della vita con cui fare i conti.

Parte da storie vere, che ha incrociato nella sua profession­e di avvocato, per un viaggio tra cadute e rinascita, Marco Greggio, padovano, nel libro Il potere della Crisi. L’arte di fallire e rialzarsi (Linea Edizioni 308 pagine, 16 euro). I diritti d’autore andranno alla Fondazione Città della Speranza di Padova per la ricerca su Covid-19.

Vite di imprendito­ri, profession­isti, lavoratori, e persone «della porta accanto», ma anche di personaggi famosi, «caduti» e poi ripartiti, trasforman­do il fallimento in un successo. O «il veleno in medicina», come dice il noto monito buddista.

Da Ray Charles, Stephen King, J.K. Rowling e poi Alessandro Magno, Marco Polo, Abraham Lincoln, Cristiano Ronaldo, Charles Darwin, André Agassi o Steve Jobs, solo per citarne alcuni, la storia e le cronache sono zeppe di «falliti di successo». Storie di chi si è rialzato, nonostante le difficoltà. L’avvocato Marco Greggio ne ha incrociate molte, altre è andato a cercarle nella storia, nella letteratur­a, nella filosofia, per costruire un percorso motivazion­ale, che indica al lettore la strada per «non mollare mai». Non un saggio da guru, ma un volume che parte da esperienze concrete e le confronta con quanto storia, arte, letteratur­a e cronaca possono insegnare.

Mettendo in luce anche curiosità che fanno riflettere. «Ad esempio, nella Silicon Valley per avere credibilit­à bisogna dimostrare che si è avuto uno smart failure, un insuccesso da cui si è imparato fa notare Marco Greggio - , gli errori che insegnano non vanno puniti, ma premiati, perché esprimono buone intuizioni e preziosi input per nuove direzioni di ricerca».

E sottolinea: «Questo libro parla di resilienza. La crisi aiuta e fortifica. È movimento, non fine. ogni grande cambiament­o ha inizio da un momento di crisi. Il futuro ce lo creiamo noi». L’avvocato Greggio nel libro indica un suo personale metodo «per farcela», che chiama S.a.c.e.r (acronimo di sofferenza, ancoraggio, cause, emozioni, riequilibr­io). In sostanza, significa vivere fino in fondo il dolore e la sofferenza della crisi, capirne le cause, andare oltre contando principalm­ente su di sè.

Il metodo nasce dallo studio di varie discipline (storia, economia, psicologia, spirituali­tà) di cui Marco Greggio è appassiona­to, ma soprattutt­o dall’osservazio­ne dell’esperienza degli altri e delle storie incrociate.

«Non sono un economista, un sociologo, un motivatore, un guru - chiarisce Greggio - . Sono un avvocato. Che ha conosciuto la crisi dei suoi clienti. Da anni mi confronto con imprendito­ri ma, prima di tutto, esseri umani che vengono da me per cercare di salvare beni o attività a rischio. Più spesso, quello che mi chiedono di salvare rappresent­a per loro molto di più: la vita, il senso del proprio ruolo, le relazioni affettive costruite anche a partire da quei beni. Insomma, i loro sogni».

Crisi e forza ricostrutt­iva, imparando dagli errori e dalle cadute per reinventar­si. Tre anni di lavoro e di ricerche ci sono voluti per scrivere il volume, terminato proprio allo scoccare del lockdown per la pandemia da Covid-19, che simboleggi­a meglio di ogni altro drammatico avveniment­o il binomio baratro e ripartenza. Il libro sarà presentato dall’autore online, su piattaform­a Zoom domani (ore 18.30). Chi vuole partecipar­e, alla presentazi­one può scrivere alla mail studio@greggio.eu, riceverà il link per connetters­i in diretta.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Visioni
Un quadro di Munch come simbolo di smarriment­o e perdita Sopra, l’avvocato padovano Marco Greggio, autore del libro che racconta la crisi a Nordest
Visioni Un quadro di Munch come simbolo di smarriment­o e perdita Sopra, l’avvocato padovano Marco Greggio, autore del libro che racconta la crisi a Nordest

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy