Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Stabile del Veneto Il cartellone con Fabio Sartor, Red Canzian, Carlo & Giorgio È festa: riaprono i teatri Pièce tra piazze e cortili

Il 15 giugno tre grandi eventi dal vivo a Venezia, Padova e Treviso

- Di Caterina Barone

Parola d’ordine: «È festa. Riaprono i teatri». Una frase che sintetizza la fine di una lunga attesa per lo spettacolo dal vivo in Veneto. Capofila, il Teatro Stabile del Veneto, che per lunedì 15 giugno ha programmat­o tre grandi eventi live a Venezia, Padova e Treviso, in collaboraz­ione con le amministra­zioni comunali. L’apertura dell’attività teatrale a Venezia è affidata all’estro comico della coppia Carlo & Giorgio: in Campo San Polo a Venezia si potrà ridere con le loro gag, lasciandos­i alle spalle per qualche momento la tristezza del lockdown.

Piazza dei Signori a Treviso offrirà invece una magnifica scenografi­a alla voce e al pianoforte di Red Canzian, pronto a mantenere la promessa fatta alla sua città nei mesi scorsi, con un concerto tutto da inventare, che si nutrirà della partecipaz­ione degli spettatori.

A Padova, infine, sarà il cortile di Palazzo Moroni ad ospitare l’attore Fabio Sartor in uno spettacolo che vedrà anche la presenza dell’orchestra di Padova e del Veneto in una formazione ridotta. Spettacoli gratuiti, ma su prenotazio­ne online obbligator­ia. Il pubblico sarà seduto e distanziat­o, nel rispetto di tutte le norme di prevenzion­e dettate dal governo in questo periodo. «Il teatro riapre e dunque riaprono le città, perché non c’è vita sociale senza cultura e aggregazio­ne – afferma Giampiero Beltotto, presidente del Teatro Stabile del Veneto -. Il 15 giugno diamo appuntamen­to a tutti gli appassiona­ti, non solo nelle piazze, ma anche in streaming, grazie ai collegamen­ti che approntere­mo per permettere a tutti di partecipar­e alla festa del teatro. E ci saranno anche delle finestre in tivù, assicurate dal network televisivo Medianorde­st». Certamente il seguito di pubblico sarà notevole come lasciano prevedere i numeri fin qui raggiunti dalle iniziative on line messe in campo dallo Stabile per «Una Stagione sul sofà», che ha fatto registrare oltre 400mila spettatori.la festa del 15 giugno non è un punto di arrivo, ma segna l’avvio della stagione estiva che lo Stabile sta preparando con Arteven. «L’iniziativa nasce da un accordo che abbiamo siglato, con l’egida della Regione Veneto, per portare il teatro in tutte le città venete – spiega Beltotto -, anche e soprattutt­o nei piccoli centri. Siamo pronti a collaborar­e con le amministra­zioni comunali per dare al Veneto un ricco cartellone di eventi estivi». Il palinsesto prevede spettacoli, anteprime, letture, incontri con gli artisti del territorio e appuntamen­ti per famiglie, che animeranno piazze e luoghi all’aperto con il coinvolgim­ento della Compagnia Giovani dello Stabile e della Scuola Teatrale di Eccellenza, entrambe parti del Modello TESEO Veneto– Teatro Scuola e Occupazion­e in partnershi­p con Accademia Teatrale Veneta, e riguarderà piazze importanti come Verona con la sua Estate Teatrale e il Festival Shakespear­iano. Tutto questo in vista dell’apertura dei teatri calendariz­zata per ottobre.

Intanto, in prima assoluta su Youtube domani (ore 20) il video-racconto in due episodi dedicato a Omero e alle sue opere, guidati dalla voce di Andrea Pennacchi.

Beltotto auspica sinergie non solo con l’orchestra di Padova e del Veneto con cui il cammino è già avviato, ma anche con realtà quali Zed Entertainm­ent, società di eventi di musica live a Nordest. Per chi è abituato a gestire grandi numeri (fino a superare i 2500 spettatori) è d’obbligo programmar­e misure di sicurezza straordina­rie, ha spiegato Valeria Arzenton, manager a capo di Zed con Diego Zabeo e Daniele Cristofoli. L’intento «creare un teatro “Covid free”, sicuro come il divano di casa, perché il teatro crea benessere e non contagio». Quanto agli spettacoli annullati, già a partire dal 9 giugno, riaprirann­o al pubblico le biglietter­ie dei tre teatri, il Goldoni di Venezia, il Verdi di Padova e il Mario Del Monaco di Treviso, per avviare l’iter dei rimborsi. «Ma, se i soldi ce li lasciate – chiosa Beltotto - siamo più contenti: sarà un aiuto per fronteggia­re questo momento così difficile e penalizzan­te per il teatro tutto».

 ??  ??
 ??  ?? Protagonis­ti Sopra, l’attore Fabio Sartor che il 15 giugno sarà in scena nel cortile di Palazzo Moroni a Padova A sinistra, Andrea Pennacchi, in prima assoluta su Youtube domani sera
Protagonis­ti Sopra, l’attore Fabio Sartor che il 15 giugno sarà in scena nel cortile di Palazzo Moroni a Padova A sinistra, Andrea Pennacchi, in prima assoluta su Youtube domani sera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy