Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il lunedì «nero» senza controlli «E problemi da 2 clienti su 10»

- D.D’A.

Pochi controlli da parte delle forze PADOVA dell’ordine. E nessuna sanzione a carico di baristi e clienti. Sono questi i due dati più interessan­ti che emergono da un sondaggio che l’appe (la compagine di via Savelli che rappresent­a i pubblici esercizi di città e provincia) ha rivolto a un campione dei propri associati in merito alla prima giornata post «lockdown». Ovvero quella di lunedì scorso, nota ormai in tutta Italia per la «movida selvaggia» di piazza dei Signori.

L’88,9% degli intervista­ti ha infatti dichiarato di non aver ricevuto nessuna «visita» da parte di vigili urbani, polizia e carabinier­i. Mentre il restante 11,1%, pur avendo subito controlli, ha riferito di non aver «beccato» alcuna multa.

Inoltre, il 18,2% di quelli che hanno risposto al sondaggio ha lamentato alcuni problemi con i clienti, in primis per quanto riguarda l’obbligo di indossare la mascherina. Infine, rispetto a un qualsiasi lunedì di maggio degli anni passati, circa un esercente su quattro (il 24,2%) ha denunciato un calo di fatturato del 30%. «Al di là dell’inevitabil­e diminuzion­e degli incassi – commenta il segretario dell’appe, Filippo Segato – questi numeri confermano che la stragrande maggioranz­a dei baristi, così come la stragrande maggioranz­a degli avventori, stia diligentem­ente rispettand­o le direttive sanitarie stabilite dal governo».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy