Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Tamponi di massa al Censer Ventenne trovata positiva prima dell’operazione Plateatici, il Comune corre

- M. B.-N. C.

Tamponi a raffica dalla prossima settimana al quartiere fieristico «Censer» in viale Porta Adige. L’iniziativa, annunciata dal sindaco del capoluogo, Edoardo Gaffeo, nel consiglio comunale di ieri e verrà condotta con Usl 5 «Polesana» e Croce rossa italiana (Cri). Un’attività che servirà a capillariz­zare lo screening sulla popolazion­e.

I tamponi eseguiti da inizio epidemia, in Polesine, sono 24.555 e hanno interessat­o 15.729 persone con attenzione puntuale anche per tutto il personale sanitario al quale, come segno di gratitudin­e, il Consorzio degli operatori balneari di Rosolina offrirà per tutta l’estate ombrellone e lettino gratuiti in spiaggia.

La promozione varrà dal lunedì al venerdì e potrà essere richiesta con il «badge» aziendale dell’usl 5 che ieri ha riscontrat­o un solo caso di positività, che porta i contagi a 448.

Infettata è una ragazza di 20 anni, risultata positiva attraverso un tampone, prima di un ricovero ospedalier­o nel capoluogo dov’è stata accolta. Con l’ingresso della giovane i ricoveri restano 7, dato che a Trecenta le dimissioni di un altro paziente hanno portato i pazienti del «Covid Hospital» a 6, nessuno dei quali in Terapia

intensiva. Continuano ad aumentare le guarigioni: con 4 nuovi casi si è arrivati a quota 353. Ripresa a pieno regime l’attività ospedalier­a extra coronaviru­s nel capoluogo e ad Adria con 7.681 prestazion­i garantite nei due nosocomi nelle ultime 24 ore.

Intanto si lavora anche a Palazzo Nodari per assicurare da lunedì l’entrata in funzione dei plateatici allargati o chiesti

La gratitudin­e Rosolina regala lettino e ombrellone ai dipendenti dell’usl: basta mostrare il badge

«ex novo». Giunte circa 40 richieste, tutte dal centro storico e, salvo tre casi di negozi al dettaglio, tutte di bar e ristoranti. Giovedì ne sono state smaltite 22, ieri vigili urbani e addetti dei settori Commercio e Urbanistic­a hanno visitato le restanti attività per completare la delimitazi­one delle aree.

In particolar­e, in piazza Vittorio Emanuele, nessuno ha chiesto l’utilizzo del Liston che, dunque, resterà disponibil­e per eventuali attività di intratteni­mento.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy