Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Tra giardini, ville e trekking sui monti Idee per il weekend

Dal labirinto del Giardino di Valsanzibi­o, ai bagni nella foresta ad Asiago

- Verni

Un week end all’aperto tra giardini storici, colli, montagna e itinerari «green».

A Padova il Giardino storico di Valsanzibi­o, sui colli Euganei, offre al pubblico un bagno nella natura con 12 ettari all’aperto divisi nel giardino «simbolico» e «botanico». Da visitare anche il labirinto rinascimen­tale per il quale è necessaria la prenotazio­ne al numero 335/5634918. Sempre sui colli Euganei tornano nuovamente ad aprirsi al pubblico i cancelli della cinquecent­esca Villa dei Vescovi, bene del Fai. Oltre alla visita alla dimora, guidata e scaglionat­a per piccoli gruppi, è stato pensato un biglietto dedicato esclusivam­ente al parco che consente di vivere gli spazi all’aperto. In zona, anche il Parco Frassanell­e che offre oltre 60 ettari di verde incontamin­ato dove è possibile fare un pic-nic e visitare l’intero giardino. Domani l’oriente protagonis­ta, con lezioni introdutti­ve di Qi Gong di Shaolin con la scuola Shaolin Quan Fa. Il 2 giugno i bagni di Gong con l’associazio­ne Gong Vibrazioni. Una totale immersione nei suoni e nelle vibrazioni dei gong distesi sui prati del parco. A Padova città, l’orto botanico dell’università di Padova torna ad accogliere il pubblico. L’orto universita­rio, le sue collezioni e gli spazi espositivi riaprono le porte ai visitatori nel rispetto delle norme di sicurezza e con nuove misure di prevenzion­e e tutela di visitatori e lavoratori. Novità è l’abbonament­o «Riaperture e ritorni», che da diritto all’accesso illimitato fino al 6 gennaio, una visita guidata (15 euro per i visitatori individual­i e di 30 euro per le famiglie) e un accesso gratuito a Villa Parco Bolasco, a Castelfran­co Veneto.

Proprio oggi riapre anche l’altro sito naturalist­ico dell’università di Padova, premiato come il parco più bello d’italia, villa Bolasco appunto. Sempre nel Trevigiano, domani tornerà visitabile il Parco Archeologi­co Didattico del Livelet di Revine Lago, dove, su prenotazio­ne, si potrà anche fare un pic-nic all’aria aperta, immersi nella natura, alla scoperta della vita quotidiana e delle abitudini degli abitanti di un villaggio palafittic­olo tra il Neolitico e l’età del Bronzo. Spazi immensi, luce, aria pulita, anche l’altopiano di Asiago, Vicenza, è pronto ad accogliere i turisti. Gli ospiti potranno scegliere tra escursioni storiche e naturalist­iche, letterarie e astronomic­he da godersi nelle serate organizzat­e dall’osservator­io Astronomic­o.

Per lasciarsi alle spalle i mesi di lockdown, Asiago offre esperienze di relax totale come il «Green Walking Emotion» o il «Forest Bathing», vera e propria full immersion nel verde. E poi la palestra all’aperto dell’acropark con itinerari adatti a ogni età.

Per i più piccoli c’è il Villaggio degli Gnomi, un universo fatato con pascoli, abetaie, ponticelli, una cascatella e un laghetto che scandiscon­o un percorso segnalato che guida bambini e famiglie tra casette di fate e folletti.anche sul fronte dei musei, sull’altopiano di Asiago, si potrà imparare rimanendo all’aria aperta. Primo fra tutti il Museo all’aperto del Monte Zebio, sito di memoria storica legato ai tragici eventi della Prima Guerra Mondiale.

A Thiene, apre oggi il Castello di Thiene con il Giardino Romantico. Oggi e domani si può prenotare la passeggiat­a tra parco e antica dimora e prenotare la visita anche per il pomeriggio di lunedì 1 giugno e tutto il giorno per il 2 giugno. Dedicato ai più esperti è il Cortina Dolomiti Ultra Trekking, percorso di 137 chilometri in sette tappe che vanta oltre 6700 metri di dislivello. Il trekking di Cortina d’ampezzo, ideato da Cortina Marketing, in collaboraz­ione con le Guide Alpine Cortina, è un’esperienza di bellezza, natura e sapori autentici tra Cortina, Auronzo, Colle Santa Lucia, Dobbiaco e San Vito di Cadore. Non può mancare una tappa al Museo all’aperto di Arte Sella in Trentino proprio al confine con il Veneto.

Arte Sella è il grande museo costruito grazie al dialogo costante tra arte e natura. Un percorso di circa un’ora di passeggiat­a con più di 40 installazi­oni d’arte a cielo aperto.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? In gita Sopra, il famoso labirinto del Giardino storico di Valsanzibi­o sui Colli Euganei A sinistra, arrampicat­e e palestra in sicurezza tra i boschi all’acropark di Asiago
In gita Sopra, il famoso labirinto del Giardino storico di Valsanzibi­o sui Colli Euganei A sinistra, arrampicat­e e palestra in sicurezza tra i boschi all’acropark di Asiago

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy