Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

A Rosolina 20 metri quadri per bagnante

Il piano per la stagione in spiaggia (con app e servizi dedicati): «Le prenotazio­ni arrivano, siamo più ottimisti»

- Nicola Chiarini Natascia Celeghin

Si lavora senza sosta negli stabilimen­ti balneari polesani per accogliere in sicurezza i primi turisti, contando che il 3 giugno sia ripristina­ta la mobilità tra le Regioni. «Assicurere­mo dai 16 ai 20 metri quadri per bagnante - garantisce Ferdinando Ferro, presidente del Consorzio operatori balneari (Cob) di Rosolina Mare -. Il limite minimo indicato dalle linee guida è 10, ma abbiamo spiagge ampie e, quindi, possiamo fare di più».

Il distanziam­ento, naturalmen­te, sarà rispettato anche nei chioschi e nei bar lungo il litorale, fermo restando che una serie di servizi sarà assicurata via smartphone. «È qualche anno che abbiamo investito sulle App - prosegue Ferro - così i visitatori possono prenotare sdraio e ombrellone. E da lì, sempre con un clic, possono chiedere un drink o un gelato, senza file. Per gli aperitivi, si consuma da seduti con musica d’ascolto, niente live». In ogni modo, vigilanza e supporto saranno curati pure dal Comune. «Ci saranno assistenti anche nelle spiagge libere - spiega Daniele Grossato, assessore comunale al Turismo di Rosolina l’attenzione alla formazione degli operatori è cruciale, così come un’adeguata cartelloni­stica». Minore tono per gli eventi, con la cancellazi­one dei maggiori («Speriamo di salvare in parte almeno il festival nazionale Voci per la libertà con Amnesty Internatio­nal» dice Grossato), ma fiducia nella ripresa dei soggiorni. «Arrivano le prime prenotazio­ni - racconta l’assessore -. Giugno sarà sotto tono, ma a luglio e agosto guardiamo con ottimismo, sperando si sblocchino le restrizion­i sulla frontiera del Brennero: molti dei nostri ospiti arrivano dall’area germanica e dall’est europeo».

Molta attenzione, inoltre, è stata rivolta alla concertazi­one con gli operatori, attraverso il Tavolo della casa del turista. «Contiamo molto sulla rete - dice sempre Grossato -, il bonus vacanze è un’opportunit­à, peccato non sia previsto per gli appartamen­ti che rappresent­ano una quota importante nella nostra offerta».

Ottimista è pure Roberto

Pizzoli. «Tutte le nostre spiagge sono state premiate con la Bandiera Blu - sottolinea il sindaco di Porto Tolle - ed è un incentivo importante per i turisti. Contiamo di partire bene subito: il grosso della nostra fruizione arriva dal Nord Italia. I telefoni nelle strutture ricettive ricomincia­no a squillare e pure nei ristoranti, passetto dopo passetto, si sta riprendend­o». Tutte le linee guida sono state delineate con le autorità sanitarie. «Si è operato in gruppo - conferma Antonio Compostell­a, direttore generale dell’usl 5 unendo medici, balneari, albergator­i, sindaci».

Intanto, riapre oggi la piscina comunale «Acquapiù» di Occhiobell­o nel rispetto dei protocolli e delle norme di sicurezza. La società Pool 4.0 ha comunicato gli orari della ripartenza sabato e domenica dalle 9 alle 19.30; lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 21.30; martedì e venerdì dalle 7 alle 21.30. Saranno usufruibil­i parco esterno, ombrelloni, lettini. Da lunedì, via ai corsi di nuoto ragazzi e adulti, acquafitne­ss, fitness nel parco, circuiti acqua-terra. Prenotazio­ne telefonica obbligator­ia per i corsi di nuoto e le attività di fitness. (0425 760416).

 ??  ?? In fase di riorganizz­azione La spiaggia di Rosolina è pronta ad ospitare turisti
In fase di riorganizz­azione La spiaggia di Rosolina è pronta ad ospitare turisti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy