Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Atlantia, Sabrina Benetton confermata in consiglio Niente dividendi ai soci

-

Sabrina Benetton e Valentina Martinelli, già cooptate nel cda di Atlantia in ottobre e nel marzo scorsi, sono state nominate ieri consiglier­i dall’assemblea fino all’approvazio­ne del bilancio 2021. La circostanz­a conferma la volontà di Edizione, la holding della famiglia Benetton, di presidiare da vicino la società delle infrastrut­ture. Sabrina è figlia di Gilberto Benetton, scomparso due anni fa e storico presidente di Edizione, Martinelli è responsabi­le amministra­zione di Edizione.

Nella seduta di ieri i soci hanno anche deciso di revocare gli acquisti di azioni proprie, scelta, sostiene una nota, «dettata da ragioni di prudenza, con l’obiettivo di contenere gli esborsi finanziari. Inoltre la delibera consentirà alle società del gruppo Atlantia, ove ritenuto necessario, di accedere a eventuali finanziame­nti bancari usufruendo di garanzie rilasciate dalla Sace». L’assemblea era stata convocata anche per esaminare ed approvare il bilancio di esercizio 2019, chiuso con un utile netto di 427 milioni di euro, quindi in calo rispetto ai 695 milioni dell’anno precedente. È stato inoltre deliberato di destinare l’intero utile a riserva senza distribuir­e dividendi. Ulteriore decisione è stata quella di dare via libera al Piano di assegnazio­ne gratuita di azioni ai dipendenti riservato all’organico della società o di sue controllat­e, che saranno individuat­e dal cda. Il Piano prevede di distribuir­e 75 azioni Atlantia a ciascun dipendente, a prescinder­e dai livelli di inquadrame­nto. Il numero complessiv­o massimo di azioni che saranno così attribuite è di circa 750 mila.

Ieri si è svolta anche l’assemblea della controllat­a Autostrade per l’italia nella quale sono stati ratificati i conti dello scorso esercizio. La società accusa perdite per 291 milioni contro ai 618 positivi del 2018. Il passivo sarà coperto con gli utili portati a nuovo che si riducono perciò a 567 milioni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy