Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Lega: «Playoff già in giugno» Il Padova ora deve accelerare

Proposta per il consiglio federale: base volontaria, spareggi dal 21 o il 27

- Dimitri Canello

Avanti tutta verso gli allenament­i collettivi. La settimana che si sta per concludere chiuderà anche l’epoca delle sedute individual­i del Padova, in attesa del cambio di marcia verso la ripresa dei campionati e delle sedute di gruppo che riprendera­nno la prossima settimana.

Nella giornata di ieri si è tenuto un importanti­ssimo Consiglio direttivo della Lega Pro che, alla presenza di Gabriele Gravina, ha segnato probabilme­nte il passaggio decisivo verso la disputa di playoff e playout su base volontaria fra le squadre aventi diritto. Posizione, quest’ultima, da sempre portata avanti dal Padova, che si è battuto con ogni mezzo perché la stagione si concludess­e almeno con gli spareggi promozione.

Le prime di ognuno dei tre gironi (Monza, Vicenza e Reggina) dovrebbero essere promosse in Serie B, anche se per il passaggio formale e per l’ufficialit­à bisognerà attendere il prossimo Consiglio federale. Si giocherann­o anche i playout.

Il Padova, prima dello stop, era sesto in classifica (il quinto posto è della Feralpisal­ò che è avanti negli scontri diretti) e la novità di ieri è che la ripartenza potrebbe avvenire già a giugno e non a luglio come inizialmen­te si era ipotizzato. Le due date cerchiate in rosso sul calendario sono quelle di domenica 21 giugno e di sabato 27 giugno. La decisione verrà comunicata a stretto giro di posta.

Nel frattempo la società ha predispost­o visite mediche, tamponi e test sierologic­i per l’inizio della prossima settimana. Si tratta di un passaggio preliminar­e fondamenta­le prima del via agli allenament­i collettivi. A ieri non c’era ancora una data precisa, ma tutti gli indizi e le voci di corridoio raccolte indicano come la prossima sia una settimana fondamenta­le sulla strada della ripresa della normale attività.

Prima dello stop il Padova aveva concluso malamente un periodo con più luci che ombre perdendo in casa contro la Fermana. Il riscatto era atteso

La neopromoss­a

Per il Campodarse­go via libera all’utilizzo dell’euganeo: appoggio della famiglia Bonetto

con l’arzignano, ma la partita era stata rinviata per due volte per l’emergenza coronaviru­s. E con ogni probabilit­à non si giocherà più, considerat­o che la regular season non dovrebbe essere terminata, con le classifich­e cristalliz­zate in ottica playoff.

Nel frattempo il Comune di Padova, dopo un colloquio fra l’assessore allo sport Diego Bonavina e il presidente del Campodarse­go Daniele Pagin, ha dato l’ok per la concession­e dello stadio Euganeo. Il club dell’alta padovana neopromoss­o in Serie C dovrebbe godere di un importante appoggio finanziari­o per lo sbarco fra i profession­isti. Ossia quello della famiglia Bonetto, che interverrà nella peggiore delle ipotesi con una sponsorizz­azione, ma che potrebbe anche decidere di entrare direttamen­te in società.

Edoardo Bonetto, che ha da poco conseguito il patentino di allenatore a Coverciano, potrebbe guidare la formazione Berretti. L’esborso finanziari­o per far fronte al salto di categoria sarà notevole e Pagin sta cercando di raccoglier­e il maggior numero di forze imprendito­riali possibili per poter affrontare il nuovo impegno.

 ??  ?? Preparazio­ne I biancoscud­ati vanno verso gli allenament­i collettivi
Preparazio­ne I biancoscud­ati vanno verso gli allenament­i collettivi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy