Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Cavalieri, ci sono 3 veneti

- Di Gianni Favero

Tra i 25 nuovi Cavaliere del Lavoro, il presidente Sergio Mattarella ha nominato la veronese Marilisa Allegrini, la vicentina Silvia Stein ed Enrico Marchi (Save).

Veneto non c’è preclusion­e per nessuno».

Il turismo veneto nel frattempo riparte dall’interno, con le gite fuori porta in laguna, dove una trentina di hotel hanno già riaperto e le attività riprendono a macchia di leopardo. Ieri a pranzo il ristorante Quadrino Bistrot in Piazza San Marco del Gran Caffè Quadri è stato affollato dopo due giorni dalla riapertura, mentre il 12 giugno riaprirà anche lo storico Caffè Florian. «La città finalmente ha ripreso il suo brusio – ha commentato Claudio Scarpa, direttore dell’associazio­ne Veneziana Albergator­i – il turismo di quest’anno è quello che arriverà in macchina». Lo si notava anche ieri, dal pienone che in qualche parcheggio è durato fino al tardo pomeriggio. E i vaporetti presi d’assalto hanno spinto Actv a predisporr­e delle corse «bis» verso le isole, per collegarle adeguatame­nte al centro storico. Quella di ieri però è stata anche la Venezia degli escursioni­sti con gli zainetti sulle spalle e il panino, per esigenza di risparmio o per quel timore di entrare in bar e ristoranti duro a superare. Si è registrata qualche situazione di degrado con persone che mangiavano sui gradini delle procuratie in Piazza o che riposavano distese sulle panchine di San Marco.

Sui gradoni della chiesa di San Pantalon c’è stato un picnic di sei adulti con una decina di bambini con pane e salame, piatti di plastica, un asciugaman­o per tovaglia, birrette e bibite.

L’allegra compagnia è stata invitata ad andarsene da alcuni cittadini. Ieri fortunatam­ente anche i bagni pubblici hanno riaperto, visto il gran numero di turisti che fotografav­ano tutte le attrazioni ancora chiuse, come Palazzo Ducale e la scala Contarini del Bovolo. Martedì riaprirà anche la Collezione Guggenheim e le visite guidate al gran Teatro la Fenice, e via via tutti i musei e le attrazioni culturali.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy