Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Piscine, prezzi in aumento spogliatoi off-limits e prenotazio­ne con la app Weekend di riapertura per quasi tutti gli impianti

- Roberta Polese

Non è più tempo per improvvisa­re la pausa pranzo in vasca o il diversivo con gli amici. D’ora in poi si prenota tutto. Questo è il weekend delle piscine aperte, ieri non è arrivata la benedizion­e del bel tempo, si spera nel ponte del 2 giugno. Dal Plebiscito al Nuoto2000, da Padova Nuoto a Villa Ferri e al centro sportivo militare, al centro sportivo Il Gabbiano di Campodarse­go, l’ingresso bisogna riservarse­lo tramite un’app (Sportclubb­y) o il sito dell’impianto. Stop alle «corsie pollaio» per chi fa nuoto libero, il bagnino controller­à di volta in volta le presenze.

C’è chi alza i prezzi, soprattutt­o gli impianti più piccoli, c’è chi li mantiene uguali all’anno scorso (Plebiscito e Nuoto 2000 aperti da ieri), c’è

Padovaland «Mistero» per il parco acquatico: dovrebbe ripartire il 6 giugno ma è coperto da erbacce

anche chi non si presenta alla linea di partenza, come Padovaland. Il parco acquatico in zona industrial­e è avvolto dal mistero: parcheggio, vasche e strutture sono circondati dalle erbacce. Nessun cartello che avvisi di possibili riaperture, su Facebook l’ultimo post risale ai primi di marzo, dello scorso agosto l’ultima foto su Instagram. Al telefono risponde una voce registrata che dà indicazion­i ma senza tener conto dell’emergenza Covid, probabilme­nte è stata registrata molti mesi fa. Sul sito si legge che si riapre il 6 giugno, ma i preparativ­i sarebbero assai in ritardo.

Gli altri invece si sono organizzat­i. Padova Nuoto, la piscina in via Decorati al Valore Civile, ha atteso fino all’ultimo le nuove disposizio­ni della Regione e riapre domani: «Chi viene compila un modulo di autodichia­razione sul suo stato di salute, si accede attraverso l’app (Sportclubb­y) in cui si prenota l’orario, la piazzola e il lettino – spiega Daniela Bardelle, che gestisce l’impianto – la piscina Coni sarà riaperta ai corsi di nuoto e fitness dal 3 giugno, le squadre degli atleti agonisti si allenano il mercoledì e il venerdì. Si può fare nuoto libero, sempre prenotando, in questo modo non ci si troverà in troppi in corsia. I prezzi? Aumentiamo di un euro, le spese sono alte». Analoga decisione per la piscina «delle famiglie» di Villa Ferri in via Bosco Papadopoli: «Da noi è gradita la prenotazio­ne, stando alle norme non possiamo avere più di 70 lettini – spiega la titolare Marilena Turetta – Misureremo la temperatur­a all’entrata, doccia con sapone prima e dopo il bagno. Gli spogliatoi sono chiusi, non era pensabile disinfetta­rli continuame­nte – aggiunge -. I nostri clienti ci sono affezionat­i spero che capiscano il leggero aumento di prezzo che saremo costretti ad applicare». Organizzat­issimi al Gabbiano di Olmo di Campodarse­go. Alla reception spiegano che c’è un percorso preordinat­o, borsa e vestiti vanno dentro all’armadietto, in vasca decide il bagnino la corsia, a breve si aprono i centri estivi per bambini. Questi ultimi al via anche al centro sportivo militare di via Pomponazzi: «Per i ragazzi, i prezzi aumenteran­no un po’ perché ci sono più animatori – spiega il coordinato­re Luigi Poli – invece per la piscina il prezzo resta uguale, si prenota la nuotata e il lettino con ombrellone e piazzola».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy