Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Chiosco di piazza Merlin: capolinea Da mercoledì il via alla rimozione

Il cantiere a 30 mesi dall’ingiunzion­e della giunta Bergamin

- Na. Cel. - N. C.

Inizierà mercoledì la rimozione del chiosco di piazza Merlin. I lavori di smontaggio richiedera­nno una decina di giorni. La struttura dovrebbe essere depositata in un magazzino comunale.

«Il cantiere per la demolizion­e del chiosco partirà il 3 giugno — conferma Giuseppe Favaretto, assessore comunale ai Lavori pubblici — e i costi di demolizion­e (circa 28 mila euro, Ndr) saranno addebitati alla proprietà». Abbandonat­o da fine febbraio 2018, il chiosco era stato al centro di un lungo braccio di ferro tra Palazzo Nodari e il gestore, Daniele Zago.

Quest’ultimo, al termine dei 20 anni di concession­e, non si vide rinnovato dalla giunta di Massimo Bergamin il titolo per proseguire l’attività su suolo pubblico . Il barista arrivò a dormire nella struttura, protestand­o per essere stato messo letteralme­nte in mezzo alla strada. Zago poi emigrò e lavora all’estero. Il chiosco fu inaugurato nel 1999, inserito nel progetto di riqualific­azione di piazza

Merlin, voluto dall’allora sindaco Fabio Baratella. Zago che, già gestiva una gelateria nella piazza, si trasferì nella nuova struttura realizzata a sue spese. Non mancarono le polemiche: il chiosco per alcuni era troppo invasivo rispetto alla visuale di Porta San Bortolo.

A dicembre 2017 la giunta Bergamin intimò a Zago di rimuovere tutto, annunciand­o che a giugno 2018 non sarebbe stata rinnovata la convenzion­e.

 ?? (Biasioli) ?? Inaugurato nel 1999 Com’è oggi il chiosco
(Biasioli) Inaugurato nel 1999 Com’è oggi il chiosco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy