Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Riaprono mostre e musei: Dante, Pinacoteca ed Egizi

-

Grandi mostre: riaperte ieri al pubblico le porte di Palazzo Roncale e Palazzo Roverella dopo il «lockdown».

Al Roverella la «Madonna con Bambino», in manto rosso, celebre capolavoro di Giovanni Bellini, ha accolto gli ospiti post-coronaviru­s. E con lei, gli altri capolavori di una raccolta d’arte tra le più intense dell’intero Veneto.

Con le meraviglie della Pinacoteca dei Concordi il pubblico può ammirare anche la sezione recentemen­te allestita sull’antico Egitto, comprese le due famose mummie donate alla città da Valsè Pantellini, rodigino che fece fortuna in Egitto all’epoca dell’apertura del Canale di Suez.

Palazzo Roncale ha riaperto la fortunata mostra dedicata a «La Quercia di Dante», dedicata al settimo Centenario Dantesco.

Qui, oltre alle reliquie dell’antica «rovera», la quercia su cui Dante in Polesine si sarebbe arrampicat­o per ritrovar la «diritta via che era smarrita», si può anche ammirare la mostra «Visioni dell’inferno» dove opere di Gustave Dorè, Robert Rauschenbe­rg e Brigitte Brand illustrano ciascuno dei 33 canti della prima delle tre Cantiche dantesche.

Per rispettare le direttive contro il Covid-19, impossibil­i le visite guidate di gruppo, ma solo individual­i e, sia ingresso che visita, saranno gestite nel rispetto delle normative di prevenzion­e. L’ingresso alle due mostre è gratuito (info tel. 0425460093 - email info@palazzorov­erella.com.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy