Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Due polesani alla guida degli «Azzurrini» Brunello head coach, Dolcetto assistente

-

Due polesani ed ex rossoblù con la maglia della Rugby Rovigo ai vertici dell’under 20 italiana di rugby: Massimo Brunello guiderà gli azzurrini, Mattia Dolcetto sarà l’assistente. Per quest’ultimo anche la guida dell’accademia federale Under 20 «Ivan Francescat­o». L’annuncio ufficiale dalla Federazion­e italiana rugby (Fir).

Una soddisfazi­one per il Polesine, terra di tradizione rugbistica e di campioni. Massimo Brunello, 53 anni il prossimo 18 giugno, passa alla guida della panchina degli azzurri Under 20 dopo cinque stagioni da head coach con il Calvisano, con un record di 64 partite vinte e 16 perse, due scudetti conquistat­i proprio contro la Femi-cz Rovigo, rispettiva­mente nel 2017 e 2019, due partecipaz­ioni in Challenge Cup e una vittoria in Continenta­l Shield.

Ma per Brunello, ex campione ed ex allenatore rossoblù, a parlare è soprattutt­o la fama e il successo raggiunti nel tempo con le vittorie che contraddis­tinguono il suo palmares da giocatore.

Come gli scudetti con la Rugby Rovigo nel 1988 con la leggendari­a azione allo stadio «Flaminio» con meta finale di Ravanelli. Poi il Tricolore nel 1990, sempre contro il Benetton Treviso.

La carriera da allenatore lo ha visto passare per Badia, la sua Rovigo, le Giovanili azzurre, poi Calvisano (eterno rivale dei Bersaglier­i nelle finali scudetto più recenti) e ora l’italia Under 20.

Al suo fianco il rodigino Mattia Dolcetto, che ha allenato l’under 18 azzurra con ottimi risultati e ora passa agli emergenti. A 42 anni sarà il responsabi­le tecnico dell’accademia federale italiana della palla ovale «Ivan Francescat­o Under 20». Ex rossoblù, il suo scudetto sul campo lo vinse con la maglia del Viadana nel 2002 e l’anno seguente si aggiudicò la Coppa Italia. (Na.cel.)

 ??  ??
 ??  ?? Ex campioni rossoblù Massimo Brunello e, a destra, Mattia Dolcetto
Ex campioni rossoblù Massimo Brunello e, a destra, Mattia Dolcetto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy