Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Santini: «Il Padova merita qualcosa in più della serie C»

L’attaccante: spero di non saltare due turni ai playoff. A casa scacciavo i cattivi pensieri con una pianola

- Dimitri Canello

Claudio Santini, come la mettiamo con le due giornate di squalifica che dovrebbe scontare?

«Spero che la società possa fare qualcosa, dovrei saltare due giornate e avrei dovuto scontarle in campionato. Se si giocassero i playoff spero di poter riuscire a scendere in campo. Non riterrei giusto essere costretto a saltare le prime due partite degli spareggi...».

Perché quell’espulsione? «Contro la Fermana ero nervoso sia a livello personale sia per altre dinamiche e ho commesso una leggerezza».

Che cosa pensa degli ultimi sviluppi della politica del calcio?

«Ripartire facendo solo i playoff sarebbe l’ideale per noi. Siamo pronti e ci stiamo preparando da un paio di settimane. Siamo carichi e se si potrà tornare in campo vogliamo fare qualcosa di grande e fare il bottino grosso».

Come si ritorna nelle categorie che contano?

«È fondamenta­le a livello mentale puntare all’obiettivo più grande. Sarebbe folle pensare di non potercela fare. Durante la quarantena ci siamo allenati da soli e abbiamo cercato di rimanere su di morale e atleticame­nte pronti».

Una pausa così lunga non c’era mai stata. Sono passati quasi tre mesi. Com’è stato ricomincia­re ad allenarsi dopo tutto questo tempo?

«A livello di gambe la fatica si sentiva. Il primo giorno che sono tornato a correre è stato difficilis­simo, mi sentivo proprio giù di condizione. Sono convinto, però, che ci sia il tempo per prepararci e arrivare pronti alla prima uscita ufficiale che ci sarà».

Questo Padova potrà puntare alla B se si giocherann­o i playoff?

«Speriamo di realizzare qualcosa di importante, il mio sogno è quello di centrare l’obiettivo della B».

Ricomincia­re direttamen­te dai playoff rischia di essere difficilis­simo.

«Il rischio è quello di arrivare alla prima partita dei playoff senza avere l’abitudine alle partite da dentro o fuori. Purtroppo, però, la situazione è questa e dobbiamo prenderne atto. Anche le altre squadre saranno nella nostra stessa posizione».

Che clima c’è in questi giorni di allenament­i all’appiani?

«Il clima è rilassato e positivo, ci stiamo allenando duramente. Aspettiamo i nostri compagni stranieri e li ritroverem­o in settimana. Dopodiché il gruppo sarà al completo».

La cassa integrazio­ne ha aiutato in questo periodo i giocatori con lo stipendio inferiore ai 50mila euro annui. Che ne pensa?

«La cassa integrazio­ne è importante, ha aiutato sia i giocatori che le società. Ci sono giocatori che conosco che hanno preso un po’ di soldi dal club e altri dalla cassa integrazio­ne».

Due argomenti sul piatto della bilancia: il futuro del Padova e le riforme dei campionati. Qual è la sua idea?

«Il Padova merita qualcosa in più di una semplice serie C, la riforma dei campionati penso sia la soluzione più corretta».

A proposito. Come ha trascorso il lockdown?

«Ho comprato una pianola, mi rilassa e mi diverte. È un bel modo per rilassarsi e per scacciare i brutti pensieri».

 ??  ?? Attaccante Claudio Santini, 28 anni. È alla prima stagione al Padova, dove ha giocato 25 partite e 5 gol. Ha preso 6 cartellini gialli e 1 rosso
Attaccante Claudio Santini, 28 anni. È alla prima stagione al Padova, dove ha giocato 25 partite e 5 gol. Ha preso 6 cartellini gialli e 1 rosso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy