Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Volley, i bianconeri ripartono da Volpato

La società, ancora senza main sponsor, ha firmato un triennale con il centrale 30enne

- D. C.

Il primo tassello dopo la rivoluzion­e è una conferma. Un giocatore che, negli ultimi sette anni, ha sempre vestito la maglia bianconera e che dalla prossima stagione sarà uno dei pochi anelli di congiunzio­ne con il passato della Pallavolo Padova. Marco Volpato è il primo volto del volley della città del Santo in vista della Superlega 2020/21. La sua firma sul contratto triennale è arrivata non senza sofferenze e aggiustame­nti nella trattativa: «Padova è diventata la mia seconda casa – spiega il centrale vicentino – e sono felice di poter proseguire con questa maglia. Ho tantissimi bei ricordi di queste stagioni disputate insieme e so che ci attenderà una nuova avventura nella quale, come sempre, dovremo dare il massimo come gruppo».

La prossima Superlega vedrà al via una squadra completame­nte rinnovata, che avrà come primo e forse unico obiettivo la conquista della salvezza. Con un main sponsor ancora da trovare dopo l’uscita di scena del marchio Kioene del gruppo Tonazzo che rimarrà nel gruppo, le prospettiv­e sembrano definite: «Sarà sempre un campionato tosto — spiega ancora Volpato — nonostante molte squadre abbiano dovuto affrontare le difficoltà conseguent­i al problema dell’epidemia. Volevo ringraziar­e Valerio Baldovin per le sette stagioni di battaglie trascorse insieme, perché mi hanno consentito di crescere e sappiamo a nostra volta di aver fatto crescere questa squadra. Gli auguro le migliori fortune per la sua carriera. Sono contento però di ritrovare Jacopo Cuttini. Ho già avuto modo di vederlo all’opera per due stagioni qui a Padova e penso che sia la persona giusta: sia per le competenze tecniche, sia per le doti umane». Il fatto di essere uno dei giocatori più esperti del nuovo corso è una condizione che stupisce Volpato:

«Non riesco ancora a capacitarm­i del fatto che sarò uno dei giocatori più anziani – evidenzia – e sono pronto a ripartire con la consapevol­ezza che farò da “chioccia” ai più giovani, cercando di dare come sempre il mio contributo per la squadra. Ci attende un duro lavoro ma sappiamo che dovrà essere la filosofia di questa squadra, come lo è sempre stato in tutti questi anni». Resta da capire, adesso, se davvero Volpato, oltre che chioccia, si vedrà assegnare i galloni di capitano nella nuova squadra guidata da Jacopo Cuttini. I rumors sono contrastan­ti, ma per la decisione definitiva, forse, non bisognerà attendere più di tanto.

 ??  ?? Centrale
Marco Volpato, 30 anni. Nato a Vicenza, dal 2012 gioca con la Pallavolo Padova prima in A2 e poi, dal 2014, nel campionato di serie A1
Centrale Marco Volpato, 30 anni. Nato a Vicenza, dal 2012 gioca con la Pallavolo Padova prima in A2 e poi, dal 2014, nel campionato di serie A1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy