Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

L’EUROPA E L’OPPORTUNIT­À DA COGLIERE

- di Paolo Baratta

Caro direttore, cari amici, siamo in attesa delle decisioni conclusive sulla proposta della Commission­e europea e non vogliamo esibirci in ottimismi eccessivi sulle misure che l’europa attiverà.

Ma una cosa è certa: consistent­i risorse addizional­i saranno disponibil­i per interventi e nuove realizzazi­oni, e l’italia rischia di trovarsi poco dotata di progetti compiuti, per non dire cantierabi­li.

Chi avrà progetti pronti farà fare bella figura al nostro paese, e potrà sperare di ottener vantaggi altrimenti difficili da immaginare. E attenzione: le disponibil­ità eccezional­i che si prospettan­o condurrann­o il Paese comunque in una condizione di ulteriore indebitame­nto. La fase che si annuncia quindi sarà seguita di nuovo da un’epoca di scarse risorse pubbliche.

Dottor Eleutherio­s Prezalis, lei è greco e vive in Italia, ritiene corretta la scelta della Grecia verso i turisti italiani?

«È una decisione molto spinta. Una scelta sbagliata».

Perché lo Stato greco si comporta così?

«La Grecia ha subito un trattament­o disumano da parte dell’europa. Il sistema sanitario è stato molto ridotto. L’atteggiame­nto è comprensib­ile, anche se non lo condivido».

Come ha gestito la Grecia l’emergenza?

«Ha “chiuso” prima di noi, ha avuto pochi contagi e pochissimi morti. È legittimo che i greci siano spaventati: Atene è una metropoli ma senza adeguate risorse sanitarie, se fosse colpita come la Lombardia... sarebbe un’ecatombe».

Lei è stato sindaco di Camisano Vicentino, dove vive da 54 anni, e torna spesso in Grecia. Aveva in programma di partire?

«Ho 70 anni e sono andato in pensione l’1 marzo. Dovevo andare là in vacanza con mia moglie ma il volo ci è stato spostato quattro volte: io stesso ho avuto il coronaviru­s, sono stato alcuni giorni in ospedale. Penso che andremo dopo il 15 giugno, sono certo che in quella data riaprirann­o».

 ??  ?? Greco Eleutherio­s Prezalis è ex sindaco, ora consiglier­e a Camisano Vicentino, sia lui che la moglie Daniela hanno avuto il Covid-19
Greco Eleutherio­s Prezalis è ex sindaco, ora consiglier­e a Camisano Vicentino, sia lui che la moglie Daniela hanno avuto il Covid-19

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy