Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«Una stagione sul sofà» visualizza­zioni record

- Caterina Barone

Record di visualizza­zioni per il Teatro Stabile del Veneto con «Una stagione sul sofà», il palinsesto virtuale ideato durante il lockdown per seguire il teatro anche da casa. Con 600 mila visualizza­zioni i canali social dello Stabile del Veneto, Facebook, Instagram e Youtube, sono stati presi dall’assalto dagli spettatori. Lo spettacolo più visto è #Yurilibero. Diario di un eterno positivo, la web serie ideata e scritta dallo scrittore padovano Matteo Righetto e interpreta­ta dall’attore Valerio Mazzuccato, regia di Giorgio Sangati.

È un «one man show», ironico e grottesco, che proietta in Rete la storia della reclusione domiciliar­e forzata di un irriducibi­le comunista in pensione, affetto da una recidiva e ripetuta positività asintomati­ca al Covid-19. Un modo soft per puntare i riflettori sul modello di sviluppo e sulle contraddiz­ioni della nostra società. Le prime due puntate hanno avuto 25 mila visualizza­zioni: ottimi numeri, che assumono particolar­e rilievo se contestual­izzati in questi primi giorni di libertà dopo la lunga chiusura forzata del lockdown.

Segue a ruota con 20mila spettatori Andrea Pennacchi e il primo episodio di Omero non piange mai. Il video-racconto, in cui l’attore padovano narra l’iliade, accompagna­to dalle musiche di Giorgio Gobbo e dalle illustrazi­oni di Vittorio Bustaffa, per la regia di Marco Segato, attinge al serbatoio inesauribi­le della cultura classica che si tinge di sfumature contempora­nee e a tratti autobiogra­fiche. Un dato su cui riflettere in relazione al teatro virtuale è la trasversal­ità del pubblico interessat­o: fruitori ne sono stati non solo gli adulti e gli appassiona­ti, ma anche i bambini e molti che non erano abituali frequentat­ori delle sale teatrali. Lo testimonia­no il successo degli spettacoli integrali proposti in streaming nei weekend del Nordest in tournée; i laboratori online da migliaia di partecipan­ti; le fiabe della buonanotte della rassegna Sogni d’oro, che hanno raggiunto 35 mila ascolti; i video spettacoli per le Famiglie connesse; gli incontri in diretta; gli approfondi­menti. Tutto ciò deve indicare vie nuove, che se non potranno sostituire l’anima del teatro, cioè lo spettacolo dal vivo, potranno facilitarn­e la fruizione da parte di un più ampio ventaglio di spettatori. Ma le sorprese in Rete non sono finite: dal 3 giugno prende il via il teatro da asporto, proposto da Carlo & Giorgio per il Teatro Stabile. È una terapia della risata, una pillola di buonumore da assumere con cadenza mensile. Il primo appuntamen­to con Carlo, Goldoni & Giorgio sul canale Youtube dei due attori e dello Stabile, sarà in rete alle 20 (e fino a domenica 7 giugno alle ore 24). A seguire, 1 luglio (fino al 5 luglio) lo spettacolo I migliori danni della nostra vita; 5 agosto (fino al 9 agosto) Favolosi; e infine, il 2 settembre (fino al 6 settembre) Esserci o non esserci.

 ?? di Matteo Righetto ?? Successo L’attore Valerio Mazzuccato interprete della web-serie #Yurilibero. Diario di un eterno positivo,
di Matteo Righetto Successo L’attore Valerio Mazzuccato interprete della web-serie #Yurilibero. Diario di un eterno positivo,

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy